Matrimonio sostenibile: dall'abito in canapa al bouquet in cartapesta, ecco le nozze eco-friendly

matrimonio-green

L'attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale si fa sempre maggiore, tanto da coinvolgere numerosi aspetti della vita quotidiana come viaggi, moda, alimentazione e perfino il matrimonio.

L'eco-wedding sta diventando una vera tendenza, e sono in aumento le coppie indirizzate verso una scelta consapevole per il giorno delle nozze: dai preparativi della cerimonia, fino al viaggio di nozze, sono tante le idee per un matrimonio elegante ma, allo stesso tempo, rispettoso della natura.

Vediamone insieme alcune!

Inviti e partecipazioni

partecipazioni-green

Solidali, in carta riciclata o virtuali, tre soluzioni green per comunicare ai vostri ospiti la data dell'evento in modo personalizzato. È possibile anche creare un sito web dedicato al vostro matrimonio, che potrà essere utilizzato per comunicare ed aggiornare gli invitati.

Un'altra idea semplice, ma davvero originale è quella di utilizzare delle cartoline realizzate con la vostra foto e spedite agli invitati: minimizzerete l'uso della carta e i costi saranno più contenuti.

Tableau e Segnatavoli

segnaposto-green

Se avete scelto un matrimonio green sarete senz'altro amanti della natura, dei suoi colori e dei suoi profumi: perché non realizzate un tableau con dei vasetti di erbe e piante aromatiche? Gli stessi potrebbero essere utilizzati anche come graziosi segnatavoli e, alla fine del ricevimento, gli invitati potranno portarli con sé, in ricordo della giornata. Per un tableau più classico scegliete carta riciclata, abbellita e decorata con fiocchi, fiori o stoffe colorate.

Abito e accessori

abiti-da-sposa-naturale

Negli ultimi anni in Italia abbiamo visto nascere diversi atelier a sostegno dell'ambiente che propongono abiti da sposa in tessuti naturali e da coltivazione biologica. I principali materiali usati sono la canapa, la seta brunetta, il cotone da coltivazione controllata, l'alpaca e la lana.

In alternativa potrete noleggiarlo, acquistarne uno nei numerosi outlet che offrono capi di fine collezione, o riadattare l'abito da sposa della vostra mamma. Una volta usato può essere donato in beneficenza.

Per quanto riguarda gli accessori , utilizzate i gioielli che avete già, avranno anche un significato affettivo profondo. Per le scarpe, acquistatene un paio che potrete riutilizzare anche in altre occasioni!

LEGGI anche: Matrimonio stostenibile: la collezione 2010/2011 di abiti da sposa eqosolidali

Decorazioni Floreali e Bouquet

Usare le stesse decorazioni floreali per la cerimonia e per il ricevimento, vi farà risparmiare ed evitare gli sprechi. Preferite un fiorista locale e di coltura organica, il commercio equo solidale, o piante in vaso per non recidere il fiore ma, soprattutto, scegliete fiori di stagione. Potrete invece realizzare voi stesse il vostro bouquet, magari raccogliendo dei fiori di campo o, in alternativa, creando fiori con materiali di riciclo come carta pesta, fimo o velcro!

bouquet-green

Ricevimento

ricevimento-green

Per il pranzo o la cena è preferibile optare per location vicino al luogo della cerimonia, sposarsi di giorno eviterà un eccessivo consumo di corrente elettrica. Per quanto riguarda il menù, sceglietene uno a km zero che utilizzi prodotti freschi, locali, con frutta e verdura di stagione. Le bevande alla spina riducono l'impatto ambientale di plastica e vetro. Ci sono inoltre moltissimi eco banqueting che offrono un servizio green a 360°, dall'elaborazione del menù all'allestimento della tavola, fino allo smaltimento dei rifiuti.

Bomboniere

bomboniere-green

Vasetti di marmellata, miele, prodotti tipici locali e biologici ma anche barattolini con spezie ed erbe aromatiche sono, insieme alle bomboniere solidali, le opzioni più quotate. Potrete anche prendere in considerazione l'idea di devolvere l'intero budget per le bomboniere in beneficienza.

Se siete appassionate di decorazione, createle voi stesse acquistando separatamente tutti gli elementi per il packaging .

Fedi Nuziali

fedi-eco

Anche gli anelli possono essere green! Per i matrimoni eco sostenibili c'è l'oro etico, l'oro che non deriva da sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale. L'estrazione dell'oro ha un effetto devastante sull'ambiente e si stima che per produrre un solo anello, vengano generate circa 20 tonnellate di scarti. Quindi, se non volete rinunciare alla tradizione ma allo stesso tempo desiderate salvaguardare l'ambiente, scegliete questa soluzione.

Alcune associazioni, inoltre, devolvono parte del ricavato in beneficenza.

LEGGI anche: Fedi nuziali etiche per un matrimonio tra tradizione e originalità

Viaggio di nozze

Anche per quanto riguarda il settore del turismo, c'è sempre più attenzione per il tema della sostenibilità, per questo motivo non vi sarà difficile trovare Eco Hotel che offrono soluzioni green. Sono poi tantissime le eco-lodge ispirate alla bioarchitettura, totalmente immersi in paesaggi incontaminati e molto romantici.

eco-lodge

Per raggiungere la meta della vostra luna di miele preferite il treno all'aereo e alla macchina, ridurrete le emissioni di CO2.

Scritto da Mirti e Melograni

LEGGI anche:

Matrimonio sostenibile: anche l'addio al nubilato e' green!

Matrimonio green: nel mondo reale si puo'?

Matrimonio sostenibile: è tempo di convolare... a giuste nozze!

Cronaca di un matrimonio ecologico annunciato

A Pontedera il primo matrimonio completamente ecosostenibile

Sposarsi in sella: matrimonio ecologico in bicicletta a Verona