Food Art: le zucche intagliate di Ray Villafane

Le zucche intagliate di Ray Villafane. La stagione delle zucche è tornata. Ed ecco che Ray Villafane si rimette all’opera. Si tratta di uno scultore specializzato nell’intaglio e nella decorazione delle zucche. A partire dall’autunno, ogni anno, viaggia in tutto il mondo per trasformare le zucche in vere e proprie opere d’arte che destano stupore o che provocano un pizzico di paura.

Le zucche sono di nuovo tra noi. Ecco che, con l’arrivo dell’autunno, Ray Villafane si rimette all’opera. Si tratta di uno scultore specializzato nell’intaglio e nella decorazione delle zucche. A partire da settembre, ogni anno, viaggia in tutto il mondo per trasformare le zucche in vere e proprie opere d’arte che destano stupore o che provocano un pizzico di paura.

Dal 19 al 22 settembre l’artista ha partecipato al più grande Festival della Zucca d’Europa, il Kürbisausstellung, che si è svolto a Ludwigsburg, in Germania. Ha così colto l’occasione per intagliare alcune zucche particolari. Si tratta di zucche invernali coltivate in Germania (e non solo), i cui colori spaziano dal verde all’arancio, con strature blu. Sono note come zucche Hubbard.

Dal 26 al 29 settembre Villafane si è spostato a Zurigo, dove si è dedicato ancora per qualche giorno alla diffusione della propria arte in Europa. In questo momento lo scultore si trova ad Hong Kong, dove continuerà ad occuparsi di zucche e ad intagliare gli ortaggi più bizzarri in base alle varietà locali disponibili.

zucche intagliate 2

zucche intagliate 3

Sono nate così numerose zucche che ricordano mostri, streghe e zombie e che hanno garantito a chi le ha potute ammirare una interessante anticipazione dei festeggiamenti per Halloween. Grazie alle zucche dalle striature verdi e blu, l’artista ha compreso per la prima volta l’importanza dei colori nelle proprie opere, al di là del classico arancione. Come potete ammirare dalle immagini, i risultati sono a dir poco sorprendenti.

Marta Albè

Fonte e foto: mymodernmet.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook