Vita leggera: le incredibili foto di chi sta fuori dal sistema

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

C’è un numero crescente di persone che hanno deciso di vivere in modo più leggero sulla terra e smettere di essere parte dei problemi che la affliggono. Il regista e fotografo francese Eric Valli ha trascorso gli ultimi anni con quattro di loro, documentando le loro vite in armonia con la natura negli angoli più incontaminati degli Stati Uniti.

Esistenze solitarie di dissidenti, scollegati totalmente dal nostro sistema. Un gruppo di giovani nomadi che si sposta a cavallo, un eremita solitario immerso in un bosco, una coppia di anziani che vive isolata con tutta la famiglia. Su di loro non è possibile trovare ulteriori informazioni se non nei momenti catturati dalla lente della macchina fotografica di Valli, che ha voluto proteggerne la loro verginità.

Tutto quello che le accompagna è il testo che dà il titolo alla serie fotografica scioccante: “Off the Grid”, dedicato a chi ha scelto di trascorrere una vita senza tecnologia, senza moda, senza Facebook , senza marchi o loghi. Queste persone hanno detto no alla modernità e sì alla frugalità.

Nessuno sa per certo se queste belle immagini siano solo una perfetta messa in scena o no. Ciò che conta, comunque, è che suggeriscono come si possa vivere a impatto zero sul Pianeta, lasciando tutto il resto alle spalle. Forse non è così impossibile andare al di là delle nostre griglie culturali e degli attuali modelli sociali. Forse è davvero possibile essere ed esistere al di fuori del sistema.

Roberta Ragni

Foto di Eric Valli

LEGGI anche:

Elf Pavlik: l’hacker che rinuncia a soldi e passaporto per un mondo migliore
Dan Price, l’uomo che da 20 anni vive come un Hobbit
Emma Orbach, la donna che vive come un hobbit a impatto zero

Daniel Suelo, l’uomo che vive senza soldi da 12 anni

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook