Tour virtuale nella Casa di Monet: entra nel regno dei colori impressionisti… dal divano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un giardino spettacolare in cui esplode la primavera e, nelle sale che conobbero i suoi passi, un celeste che invade e un giallo che infonde gioia, insieme a tutta una serie di riproduzioni dei suoi più famosi dipinti: è la Casa di Monet a Giverny, in Normandia, che apre le porte per un tour virtuale ai tempi del coronavirus.

Grazie alla Fondation Claude Monet è infatti possibile visitar stando comodamente seduti sul divano la villa del padre dell’Impressionismo francese, oggi chiusa al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, esattamente come la Casa Azul di Frida in Messico:

Claude Monet visse a Giverny, nel Nord della Francia, dal 1883 fino alla sua morte, nel 1926. Furono questi giardini a fungere da musa per l’opera più importante e famosa, le “Water Lilies” (La serie di Ninfee), una collezione di 250 meravigliosi dipinti.

Fiori di terra e anche fiori di acqua, queste tenere ninfee che il Maestro ha dipinto in tele sublimi […] sono come un primo, delizioso abbozzo di vita”, scriverà più tardi il letterato francese Marcel Proust.

E ora, grazie a Internet e alla tecnologia, è disponibile tour virtuale gratis in questi splendidi luoghi.

Un’occasione unica per scoprire i paesaggi senza tempo che hanno influenzato maggiormente i dipinti impressionisti di Monet. Situato a solo un’ora da Parigi, il ritiro estivo degli artisti è nella lista di molti viaggiatori e amanti dell’arte. Attraverso questo tour virtuale, si capirà perché il giardino è stato così importante e influente nella vita degli impressionisti.

QUI è disponibile la visita virtuale.

Fonte: Fondation Monet

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook