Treehouse: Solling, la casa sull’albero che si eleva sullo stagno come una palafitta

Chi non ha mai sognato di vivere in una casa sull'albero? In Germania il sogno è diventato realtà grazie ad alcune opere di ristrutturazione. A seguito del restauro della casa di un vecchio guardaboschi, nei pressi della città di Ulsar, gli architetti di Baumraum hanno elevato la casa sull'albero Solling su un laghetto.

Chi non ha mai sognato di vivere in una casa sull’albero? In Germania il sogno è diventato realtà grazie ad alcune opere di ristrutturazione. A seguito del restauro della casa di un vecchio guardaboschi, nei pressi della città di Ulsar, gli architetti di Baumraum hanno elevato la casa sull’albero Solling su un laghetto.

Ora servirà come zona notte e verrà utilizzata come punto di osservazione privilegiato per ammirare l’ambiente boschivo. La si può raggiungere da terra grazie ad una scala che passa attraverso un boschetto di abete rosso. Vi è poi l’accesso a un ponte situato a 4,2 metri sopra la superficie dell’acqua.

L’abitazione a due piani è sostenuta da 12 pali in acciaio inclinati, mentre il ponte è sospeso dai cavi legati indietro ai grandi alberi. Alla proprietà si accede con una strada privata che costeggia un piccolo torrente. Per completare il restauro della casa, il paesaggio circostante è stato progettato in modo molto accurato.

Gli interventi hanno incluso la realizzazione di due laghetti. La casa ora è un rifugio perfetto per ammirare l’ambiente naturale e il paesaggio idilliaco che la circonda. La nuova Treehouse è abitata dalla famiglia del guardaboschi.

casa albero 1

casa albero 2

casa albero 3

Ora i figli del guardaboschi e i loro amici possono godere delle bellezze della natura in piena tranquillità. Un lucernario permette di guardare le stelle durante la notte direttamente dai letti, che sono in legno e risultano molto simili a della cassapanche.

casa albero 4

casa albero 5

casa albero 6

Guarda qui tutte le creazioni di Baumraum.

Marta Albè

Fonte foto: baumraum.de

Leggi anche:

Treehouse: Baumquadrat, la casa sull’albero prefabbricata e colorata per il giardino (FOTO)
Treehouse Hotels: i 10 migliori alberghi sull’albero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook