Classifica Università italiane 2017: quali sono gli atenei migliori per studiare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 2017 si apre con le consuete pagelle che arrivano puntuali ogni anno a giudicare gli Atenei italiani. La classifica stilata dal Sole24ore vede premia Verona, medaglia d’argento per Trento e bronzo a Bologna. Agli ultimi posti le università del Sud Italia.

A giudicare dalla classifica, la qualità universitaria continua ad albergare al Nord. Tra le prime venti posizioni, escluso il 16esimo posto di Salerno, gli atenei statali migliori si trovano nel settentrione.
Il Sud Italia è presente, invece, nella seconda parte della classifica che si chiude anche quest’anno con la Parthenope di Napoli.

Salerno rispetto al 2015 sale di ben dieci posizioni, crescono anche Foggia che sale di cinque, Messina, Campobasso e Lecce, tutte con un guadagno di quattro posti in classifica rispetto all’anno scorso e il Politecnico di Bari che ne guadagna tre.

LEGGI anche: LE MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO 2016: IL POLITECNICO DI MILANO LA PRIMA IN ITALIA (MA SOLO 183°)

Brutta aria per quelle calabresi: la Mediterranea perde 7 posizioni e quella di Cosenza sei. La posizione di Palermo (55esemo posto) non piace al rettore Fabrizio Micari, che accusa il Sole24ore di diffondere “dati superati e messaggi fuorvianti”.

“La classifica contiene valutazioni sulla ricerca e della didattica. Ma non si tratta di dati aggiornati. Per quanto riguarda la ricerca il giornale utilizza quelli del periodo 2004-2010 e trascura stranamente quelli del periodo 2011-2014 resi noti alla vigilia di Natale dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca. È accertato che le università meridionali sono risalite e quella di Palermo ha ottenuto una progressione del 9 per cento. Mi chiedo che senso ha citare ancora dati vecchi” chiosa il rettore.

Università statali

classifica università statali
classifica università statali1

Università non statali

Tra le università non statali, al primo posto c’è la Luiss di Roma che sorpassa la Bocconi di Milano che lo scorso anno aveva aperto la classifica. Medaglia di bronzo sempre nella città della Madonnina, grazie al San Raffaele. Chiude il Kore di Enna.

classifica università

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook