A Tokyo la libreria hotel dove addormentarsi leggendo un libro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Eravamo abituati al semplice concetto di Bed and Breakfast, ovvero posto letto e colazione, ma direttamente da Tokyo, arriva un’idea che entusiasmerà sicuramente gli appassionati della lettura. A un minuto dalla stazione Ikebukuro aprirà il 5 novembre il Book and Bed Tokyo, ovvero un luogo a metà tra hotel e libreria.

Molto spesso in viaggio per problemi di spazio non tutti riescono a portare con sé un libro e per chi è abituato ad addormentarsi leggendo o semplicemente stringendo il proprio volume tra le mani, questo può rappresentare un inconveniente spiacevole. Ecco allora che, il popolo giapponese lungimirante ha pensato alle esigenze di tutti, unendo il fascino di una libreria alla comodità di un posto in cui riposarsi.

L’hotel che si trova al settimo piano di un grattacielo è stato progettato dallo studio Suppose design office, dagli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida. A prima vista, sembra una libreria elegante e curata nei minimi dettagli: da un lato gli scaffali, dall’altro comodi divani blu con tanto di cuscini in realtà, quelle scale non servono solo per aiutare i lettori a raggiungere i libri posizionati in alto ma anche, per arrivare a dei veri e propri letti.

book and bed tokyo 56

book and bed tokyo 22

book and bed tokyo 32

prova

bb 7

La sensazione sarà quella di dormire circondati dai libri. Trenta i posti letto disponibili in due i formati: 205×85 centimetri e 205×129 centimetri, diciotto i letti a castello, tipici degli hotel giapponesi, in comune invece docce e servizi igienici.

Tutti i libri sono stati scelti dalla libreria Shibuya publishing & booksellers che si trova a Shibuya, è possibile sfogliare guide turistiche, manuali con consigli per il lavoro, romanzi e riviste. Il valore aggiunto è che l’hotel è aperto anche durante il giorno anche a chi non pernotta.
Attualmente ci sono circa 1700 libri ma nessuno è in vendita, l’azienda spera di espandere la libreria dell’hotel arrivando fino a 3 mila. Le tariffe vanno dai 3800 ai 6 mila yen, ovvero dai 28 ai 45 euro. Non è proprio dietro l’angolo, ma se vi trovate in Giappone fateci un salto e tranquilli troverete anche dei libri in inglese!

Info qui

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

Dormire nell’orto: guida pratica al turismo rurale

Senza personale e senza cassa la libreria dell’onestà esiste davvero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook