Dove era casa tua milioni di anni fa? Una mappa interattiva mostra come è cambiata la Terra dalla preistoria a oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dove era il nostro indirizzo di casa milioni di anni fa? Quali dinosauri camminavano o volavano da quelle parti? Ian Webster, curatore del più grande database di dinosauri di Internet, ha creato una mappa interattiva storica (e preistorica) del nostro Pianeta, che mostra come questo sia cambiato nelle ere geologiche.

Terremoti, eruzioni vulcaniche, e più recenti interventi umani, hanno profondamente cambiato la struttura del globo terrestre: sono sorte montagne, nate isole, inabissate altre e nulla, ancora, è scontato (basti pensare alla nuova isola apparsa nel Pacifico nel 2015 a seguito di un’eruzione sottomarina).

Utilizzando la tettonica a placche e le mappe paleogeografiche di Cristopher Scotese del progetto Paleomap, la mappa di Webster mostra dove era il tuo indirizzo nel corso di circa 750 milioni di anni. E fornisce informazioni sui dinosauri presenti nel luogo all’epoca, connettendosi con il database dello stesso Webster.

Basta impostare era desiderata (da 750 milioni di anni fa fino ai nostri giorni, con intervalli via sempre sempre più stretti) e la mappa ci restituisce l’immagine del nostro Pianeta, fornendo la location dell’indirizzo impostato, con dettagli sui dinosauri che lo popolavano.

Solo un gioco? Tutt’altro! Webster, in questo modo semplice e molto interattivo, ha realizzato un potente strumento per lo studio comparato del nostro Pianeta e la sua evoluzione, ricordandoci come la Terra sia un luogo soggetto a mutazioni di per sé, senza contare quelle che, purtroppo, causiamo noi con le nostre discutibili azioni.

mappa preistoria1

Dove era greenMe? L’indirizzo della nostra redazione “compare” a partire da 600 milioni di anni fa, in compagnia degli Scypionix, dinosauri carnivori vissuti in Europa nel periodo cretacico.

Leggi anche:

Roberta De Carolis

Foto: dinosaurpictures.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook