Uomini nella tempesta: le dure e struggenti foto di Von Wong contro i cambiamenti climatici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ritrarre persone comuni, impegnate in attività quotidiane, mentre alle loro spalle sta nascendo una tempesta, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici: ecco gli scatti realizzati dal fotografo canadese Benjamin Von Wong, immagini affascinanti, che mostrano lo scatenarsi della natura in tutta la sua forza terribile e dirompente.

Lo storm chasing, la caccia ai temporali, è un’attività nata alcuni decenni fa per studiare il formarsi di fenomeni atmosferici quali fulmini, grandini, tornado, uragani e trombe marine. Accompagnati da Kelly DeLay, stormchaser professionista, Von Wong, la sua fidanzata e un gruppo di amici hanno improvvisato dei set fotografici nelle grandi pianure americane, sfruttando la manciata di minuti che precede lo scatenarsi di una tempesta.

vonwong storm 06

vonwong storm 07

vonwong storm 08

Il progetto, un po’ folle, li ha portati a vivere un’avventura davvero mozzafiato nel cuore degli Stati Uniti, costringendoli a vagare per chilometri e chilometri all’inseguimento delle tempeste, a spostarsi in pochi giorni attraverso sette diversi Stati, e ad allestire i set in tempi brevissimi, 10 o 15 minuti al massimo, con il rischio concreto di non riuscire a realizzare gli scatti.

Successivamente, Von Wong ha avuto l’idea di utilizzare le immagini per una campagna di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, che incombono minacciosi sull’umanità proprio come fulmini, uragani e temporali incombono sui protagonisti delle foto.

vonwong storm 00

vonwong storm 02

vonwong storm 03

vonwong storm 05

vonwong storm 04

La serie di scatti è diventata così un progetto a sostegno di Cowspiracy, il documentario sugli allevamenti e sul loro impatto ambientale che ha cambiato la vita del fotografo, rendendolo più consapevole del problema rappresentato dai cambiamenti climatici e spingendolo a diventare vegetariano.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Von Wong

LEGGI anche

Cambiamenti climatici: 2016, anno più caldo di sempre

La street art dipinge l’orrore dei cambiamenti climatici: mani e visi affondano nei ghiacciai

Leonardo Di Caprio diffonde Cowspiracy, documentario sugli allevamenti e sul loro impatto (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook