Tappo’st Project: quando l’up-cycling diventa pop art. Le opere di Luigi Masecchia

Quadri e sculture dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia, ovvero quando l'up-cycling diventa pop art. E' questa l'essenza di Tappo'st Project, nato da un'idea dell'artista napoletano Luigi Masecchia approdato nei giorni scorsi al Pan nell'ambito della manifestazione Napoli Città Creativa.

Quadri e sculture dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia, ovvero quando l’up-cycling diventa pop art. È questa l’essenza di Tappo’st Project, nato da un’idea dell’artista napoletano Luigi Masecchia approdato nei giorni scorsi al Pan nell’ambito della manifestazione Napoli Città Creativa.

Il progetto che si basa sul riuso creativo di tappi di metallo, raccolti nei vari locali della movida napoletana e non solo, annovera oggi circa 20 opere tra quadri e sculture tutte realizzate con materiali riciclati e dove i tappi hanno il ruolo di protagonisti assoluti. Non più elementi per sigillare bottiglie ma tasselli di opere dal forte impatto visivo.

I quadri e le sculture del progetto Tappo’st sono la testimonianza che riciclare puo’ essere un’arte se fatto con creatività, e diventa riscatto se ricordiamo che il progetto nasce all’ombra del Vesuvio, in una Napoli troppa volte messa in ginocchio dal problema dei rifiuti.

ESPLOSO - 150X120 CM - 1746 TAPPI

FRIGO 60 100X140

RUBIKO 150X100 - 1732 TAPPI

Le opere dell’artista napoletano sono state esposte al Palazzo delle Arti dal 14 al 17 marzo riscuotendo un notevole successo di pubblico.

CAMPBELL 100X150 CAMPBELLS 100X140 3152 TAPPI

SCULTURA STEMMA COMUNE DI NAPOLI stemma2

Tra le più apprezzate, Campbell’s, omaggio al celebre Andy Warhol e il logo del Comune di Napoli in 3D, particolarmente gradito dal Sindaco de Magistris presente alla mostra.

Logo tappo

Antonella Schiattarella

LEGGI anche:

Tappi della birra: 10 idee per il riciclo creativo

TappoBag: le borse fashion dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook