Subsonica: a sorpresa arriva stanotte l’album inedito “Mentale strumentale”, pronto da 16 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La notizia che stiamo per darvi vi lascerà a bocca aperta: a sorpresa, alla mezzanotte di oggi, uscirà il nono album di inediti dei Subsonica. Un disco, pensate, nato ben sedici anni fa e mai pubblicato prima: si intitola Mentale Strumentale ed è un lavoro che aspettava il momento giusto per vedere la luce. Quel momento sembra essere arrivato.

Subsonica, nuovo album a sorpresa

Ventiquattro anni di carriera, otto album pubblicati, tournée soldout, successi nazionali e internazionali e un album, Mentale strumentale, rimasto nel cassetto per ben sedici anni, in attesa di una “sospensione temporale” che permettesse a tutti di goderne pienamente. Il suo tempo è arrivato: oggi, allo scoccare della mezzanotte, la nona fatica discografica dei Subsonica sarà finalmente disponibile. Se state pensando, però, a un progetto che rimandi a qualcosa che esiste già, siete fortemente fuori strada: Mentale Strumentale è un album totalmente diverso, composto da undici brani interamente strumentali, registrati e prodotti nel 2004, ma mai pubblicati prima.

A spiegare il motivo di questa scelta è la stessa band torinese. Ecco le parole del gruppo sui social:

Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista. E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta. È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo improvvisamente tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno di noi sarà in grado di coltivare. Ecco perché pensiamo di proporre oggi, a chi ci ha sempre seguito, il resoconto di questa avventurosa esperienza, diversa per forma e densità da tutte quelle per cui siamo stati conosciuti fino ad ora.

Un disco diverso, sospeso, come i tempi che viviamo. Un album che, a differenza di quelli pubblicati sino ad oggi, caratterizzati da parole precise e intense, consegnerà a ogni ascoltatore una verità diversa: sarà il pubblico a decidere dove lasciarsi trasportare dai nuovi brani dei Subsonica. Una prova inedita, quindi, per la band torinese, che si è affidata al talento di Marino Capitanio per la realizzazione della copertina.

L’attesa, appena iniziata, è in verità quasi finita: da stanotte, Mentale Strumentale spalancherà le porte delle nostre case e sarà l’ennesima prova del talento di una delle realtà musicali più importanti, inconfondibile e irripetibili d’Italia. Pronti a immergervi nelle nuove note dei Subsonica?

Durante questa quarantena i fan del gruppo torinese erano già stati deliziati dai Djset del sabato sera di Samuel, diventati ormai appuntamento fisso dei week end casalinghi, ma mai si sarebbero aspettati una “bomba sonica” di queste dimensioni. A conferma che i Subsonica non smettono mai di stupire e incantare “al momento giusto”.

Inoltre le royalties dell’album sosterranno la Fondazione Caterina Farassino che con il progetto “Respira Torino” fornisce il personale ospedaliero di dispositivi per l’emergenza COVID-19

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook