La Street Art rigenera e colora Blackpool, in UK (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Blackpool nel Regno Unito è appena tornato il Sand, Sea & Spray Festival, un importante evento dedicato alla street art. La città lo ha ospitato dal 10 al 12 luglio 2015 dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione, che si era svolta nel 2013.

Durante il festival le opere di street art vengono realizzate dal vivo nei luoghi della città che sono stati prescelti per la manifestazione e in diversi punti del centro di Blackpool. Quest’anno l’appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 20 artisti molto noti nell’ambito della street art e provenienti da tutto il mondo.

Le opere di street art del Sand, Sea & Spray Festival di Blackpool nascono nel tentativo di rigenerare alcune zone degradate della città e per ravvivare con disegni e colori gli spazi urbani, in modo che le strade del centro cittadino non siano sinonimo di grigiore.

La presenza di artisti famosi nella tre giorni del festival permette a cittadini e visitatori di sperimentare il processo creativo legato alla street art e di confrontarsi con esso proprio grazie al contatto diretto con i creatori delle opere.

In questa occasione sono stati organizzati degli spazi all’aperto pensati appositamente per gli artisti, in modo che fossero liberi di realizzare le proprie opere di street art in modo completamente legale.

stret art uj 1

street art uk 2

street art uk 3

street art uk 4

street art uk 5

street art uk 6

street art uk 7

street art uk 8

Il festival ha dato la possibilità ai visitatori di rivolgere direttamente delle domande agli artisti e di partecipare ad un evento musicale a tema hip-hop. Ancora una volta la street art ha contribuito a rendere una città meno grigia e triste. La speranza è che questo festival si possa ripetere anche il prossimo anno.

Marta Albè

Fonte foto: sandseaandspray.co.uk

Leggi anche:

LA STREET ART CHE RIPORTA VITA E COLORE NEL BORGO SEMI-DISABITATO: LE MERAVIGLIOSE OPERE DI ALICE PASQUINI (FOTO)

UNA MAPPA DELLA STREET ART A ROMA: LE STRADE DIVENTANO UN MUSEO (FOTO E VIDEO)

STREET ART: LE QUESTIONI POLITICHE E SOCIALI DELL’ASIA ATTRAVERSO LO SGUARDO DI PEJAC

STREET ART: NESPOON OVVERO COME DECORARE LA CITTÀ CON PIZZI E MERLETTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook