Roadsworth: la street art trasforma le strade di Montreal in tele per dipingere la natura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Montreal ritorna Roadsworth, l’artista che ha trasformato l’asfalto delle strade cittadine in una vera e propria tela per dipingere e che aveva sfruttato le proprie doti per realizzare opere di arte urbana di contestazione contro la cultura favorevole al petrolio e all’utilizzo esclusivo dell’auto per gli spostamenti.

Roadsworth aveva manifestato il proprio desiderio di avere più piste ciclabili in città tracciando i percorsi per le bici in modo creativo direttamente sull’asfalto. Le sue azioni di protesta artistica, purtroppo, lo avevano portato a conseguenze spiacevoli. Di lì a poco l’artista fu arrestato dalla polizia con l’accusa di aver causato danni al patrimonio pubblico.

In seguito a quella dura esperienza, Roadsworth ha deciso di dedicarsi esclusivamente ad opere commissionate e legali, che ora lo stanno portando a trasformare le strade della città – ma anche le pareti di alcuni vecchi edifici – in vere e proprie opere d’arte. L’asfalto è come una lavagna su cui dipingere con colori a contrasto per dare sfogo alla creatività e alla fantasia, ma anche per proseguire ad esprimere messaggi di denuncia a favore della tutela dell’ambiente e di una migliore qualità della vita.

roadsworth 1

roadsworth 2

Ora Roadsworth ha deciso di introdurre nelle proprie opere elementi legati al mondo degli animali e della natura, senza dimenticare il proprio senso dell’humour. È così che branchi di sardine e stormi di volatili, disegnati sull’asfalto, diventano il simbolo del desiderio della natura di impadronirsi di nuovo degli spazi che gli sono stati sottratti, con un richiamo alla volontà dei pedoni di poter camminare lungo strade sicure.

roadsworth 3

roadsworth 4

Sull’asfalto sbocciano i fiori – purtroppo solo dipinti – per ricordare a tutti che da un terreno reso ormai sterile non potrà nascere più nulla di naturale e che con la crescita dell’urbanizzazione proseguiamo nel cancellare ogni spazio verde rimasto. Sono trascorsi 10 anni dall’arresto di Roadsworth, avvenuto nel 2004. L’artista nel frattempo ha ricevuto il supporto dei cittadini e ha potuto creare opere per mostre e festival artistici non soltanto in Canada, ma in tutto il mondo.

roadsworth 5

roadsworth 6

Dalle opere di Roadsworth sono nati un libro e un sito web.

Marta Albè

Fonte foto: roadsworth.com

Leggi anche:

Roadsworth, quando la street art reinventa la cultura del petrolio e dell’auto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook