Quando gli alberi diventano luoghi sacri: la quercia-cappella di Allouville

Ha vissuto il regno di Luigi XIV, la Rivoluzione Francese, l'impero di Napoleone e la presidenza di Sarkozy, e, incredibilmente, è ancora in piedi. È la stupenda e antichissima quercia francese che si trova ad Allouville-Bellefosse, nel dipartimento della Seine-Maritime, un albero unico e particolare, non solo per la sua veneranda età, ma perché al suo interno sono state realizzate due piccolissime e caratteristiche cappelle, una al piano "terra" e un'altra a cui si accede percorrendo una scala a chiocciola che ruota attorno al tronco.

Ha vissuto il regno di Luigi XIV, la Rivoluzione Francese, l’impero di Napoleone e la presidenza di Sarkozy, e, incredibilmente, è ancora in piedi. È la stupenda e antichissima quercia francese che si trova ad Allouville-Bellefosse, nel dipartimento della Seine-Maritime, un albero unico e particolare, non solo per la sua veneranda età, ma perché al suo interno sono state realizzate due piccolissime e caratteristiche cappelle, una al piano “terra” e un’altra a cui si accede percorrendo una scala a chiocciola che ruota attorno al tronco.

Chiamato in francese Chêne chapelle e in inglese Oak chapels , questo luogo sacro è stato edificato all’interno della quercia, dopo che fu colpita da un fulmine, caduto oltre 500 anni fa, che creò la fessura all’interno del tronco. Interpretando questo evento come un segno divino, il curato d’Allouville decise di trasformarlo in una chiesa. Per anni gli esperti si sono confrontati per riuscire a capire quale fosse l’età esatta dell’albero e, anche se la leggenda vuole che sia stata piantata nel 911 per la nascita della Normandia, quasi tutti convergono nell’attribuirgli più di 800 anni, il che ne fa comunque l’albero più vecchio di tutta la Francia.

Dopo aver coperto tutte le fessure della quercia e aver realizzato un piccolo campanile sormontato da una croce di ferro che si eleva al di sopra del fogliame, torre che ora non c’è più ma che appare nelle incisioni, il sacerdote che la costruì decise di dedicare la parte interna del tronco a una cappella per Nostra Signora della Pace. Lunga 1,75 metri, larga 1,17 e alta 2,28, la stanzetta è pavimentata e ospita un altare ligneo illuminato da due candele e una lampada a sospensione. Immagini di Santa Maria, San Giuseppe e San Francesco ornano le pareti.

Diventata monumento storico nel 1932, la quercia di Allouville misura 18 metri di altezza in totale, mentre la sua circonferenza raggiunge i 15 metri. Ovviamente all’interno è vuota, ma la corteccia esterna continua a crescere, dando linfa vitale a nuovi rami e foglie ogni anno, anche se ultimamente sta mostrando segni di stress. La cappella è visitata ogni anno da oltre 50mila persone, che vengono qui non solo per curiosità, ma anche per pregare in questo luogo così intimamente collegato alla nostra madre terra.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook