Le nuove straordinarie opere d’arte fatte con i jeans salvati dalla discarica (FOTO)

Guardandole nessuno immagina che non siano fatte con la vernice o con i comuni pennarelli. Invece Ian Berry è uno straordinario artista che realizza le sue opere d’arte con il denim, ovvero parti di jeans usati.

Il suo lavoro ruota attorno a scene urbane malinconiche che rappresentano il lato meno glamour della vita sociale. A prima vista, nessuno riesce a notare che dietro questi quadri indaco ci siano strati ben allineati di jeans.

“Ho scelto di ridare nuova vita a jeans ormai destinati alla discarica perché il denim è parte integrante della vita urbana, quale modo migliore per catturare la vita di tutti i giorni”, scrive sul suo sito.

Ma naturalmente non è solo l’utilizzo del jeans a rendere speciali le sue opere, ma il suo modo di vedere il mondo, con i suoi simboli, le sue contraddizioni. Ogni pezzo di jeans viene lavorato a mano.

Vi avevamo già parlato e delle opere che riesce a creare, ma adesso Berry tona con nuove creazioni e mostre d’arte, sempre più straordinarie.

LEGGI anche: RICICLO CREATIVO JEANS: 8 IDEE PER DARE NUOVA VITA AI VECCHI DENIM

arte con il denim
arte con il denim1

Berry crea con i lavaggi le sfumature che contribuiscono a creare i toni pittorici, la sua passione è nata osservando un mucchio di vecchi jeans e iniziando a immaginare con potessero essere trasformati con colla e forbici.

Quello che all’inizio sembrava solo un esperimento è oggi il suo lavoro e la sua arte viene riconosciuta in tutto il mondo. Il suo successo è riconosciuto da chi gli ha commissionato il proprio ritratto, da Giorgio Armani a Lapo Elkann, da Debby Harri alla modella Giselle, tanto per citare alcuni nomi.

LEGGI anche: LUNGA VITA AI JEANS! 10 TRUCCHI PER LAVARLI SENZA ROVINARLI

arte con il denim3
arte con il denim4

Il più noto però, è quello fatto all’indimenticabile Ayrton Senna, con i jeans della sua famiglia poi regalato alla fondazione che porta il nome del pilota scomparso.

arte con il denim5

Dominella Trunfio

Foto

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Cosmoprof 2020

Scarica la guida sulla clean beauty, il futuro della cosmesi è green

Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook