Prendiamola con filosofia: domani appuntamento in streaming con i filosofi per superare ansie e noia della quarantena

L'evento, che inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, verrà trasmesso in diretta streaming e accoglierà filosofi e divulgatori di varie discipline.

Prendiamola così, se ci riusciamo, con quel pizzico di filosofia e un pochino di buonumore. L’ansia di questo tempo strano e la “noia” di questi giorni vuoti in casa, con nuovi assetti familiari e spazi stretti da condividere, possono essere combattute anche così, con un pensiero positivo e un nuovo viaggio nell’anima.

È questo lo scopo di una bellissima iniziativa sui generis ideata dal progetto filosofico Tlon, condotto dai due filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, e dall’agenzia Piano B. Si tratta di “Prendiamola con Filosofia”: domani 21 marzo a partire dalle 10 e per tutto il giorno si terrà una staffetta in streaming sul sito Prendiamola Con Filosofia, che vedrà alternarsi alcuni dei nomi più importanti del panorama filosofico e culturale italiano.

Filosofi e filosofe, divulgatori e divulgatrici di varie discipline offriranno gli strumenti teorici e pratici per affrontare questo momento. Sul tavolo argomenti di solidarietà, educazione civica, sentimentale e digitale in un momento particolare come quello che il coronavirus ci sta facendo affrontare.

Insieme a PIANO B abbiamo ideato un gigantesco evento online per condividere attività filosofiche, creare comunità e mostrare come la filosofia possa essere un importante strumento di elaborazione in un momento di disagio come questo.
Nessuno di noi ha mai vissuto un tempo come quello che il COVID-19 ci sta facendo conoscere, e allo stesso tempo abbiamo riscoperto un sentimento di comunità che si era sbiadito”, si legge in un post sui social.

Dalla lectio di Umberto Galimberti a Marco Montemagno, da Paola Maugeri a Laura Campanello, da Alessandro Baricco a Vera Gheno, saranno tantissimi gli ospiti che interverranno nel corso della giornata. Gli interventi saranno intervallati da concerti “filosofici” che vedranno con i cantanti Giovanni Truppi, La Rappresentante di Lista, AbaChiara e Vasco Brondi, Vicio dei Subsonica e Linda Messerklinger.

L’evento, che inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, verrà trasmesso in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it, sui canali Facebook, Instagram, Youtube di Tlon e sul sito del quotidiano La Repubblica.

Fonte: Associazione Tlon

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook