“Il piccolo pescatore e lo scheletro” vince il Premio Rodari come miglior albo illustrato 2019

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si parla di altruismo e di immortalità degli affetti in questo albo illustrato che, perlomeno in apparenza, fa molta paura. Una storia, quella de “Il piccolo pescatore e lo scheletro” di Chen Jiang Hong, per la prima volta pubblicata in Italia da Camelozampa, che ha conquistato tutti i giudici del Premio Rodari 2019 Città di Omegna, tanto da aggiudicarsi il titolo di miglior albo illustrato.

La premiazione è prevista per il 23 ottobre al Forum, durante il Festival della Letteratura per Ragazzi organizzato dall’Assessorato alla Cultura, che si svolge ogni anno, in questo mese, nella città di Omegna e che in questo 2019 vedrà anche la partecipazione di Loredana Lipperini.

L’albo racconta la storia del piccolo Tong che in un giorno buio e tempestoso pesca un orribile scheletro fuggendo via in preda al panico. Ma “le apparenze però nascondono misteri profondi come il mare”.

Un albo che mette paura e al tempo stesso consola, come ogni fiaba sa fare.

Chen Jiang Hong, l’autore, è anche pittore e illustratore e dal 1987 vive a Parigi. Ecco alcune pagine del suo meraviglioso libro.

Albo illustrato Premio Rodari

Premio Rodari

Illustrazione Premio Rodari

Per chi fosse interessato al Festival, avrà inizio il 12 ottobre e continuerà fino al 24 ottobre. Tra gli eventi in programma oltre al famoso Premio, ci sono presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, animazioni e molto altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook