Un pozzo di libri colorati: l’installazione con effetto ottico straordinario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un pozzo di libri colorati: è Idiom, l’installazione dell’artista slovacco Matej Kren che si trova alla Biblioteca comunale di Praga a Marianske Square. Al suo interno, c’è uno specchio che crea un’illusione ottica straordinaria: provate a entrarci, sembra di tuffarsi dentro l’opera.

Una scultura aperta con centinaia di libri, una sorta di pozzo senza fondo che arriva fino al soffitto. L’artista Matej Kren ama questo tipo di installazioni e ne aveva già realizzata una molto simile, il Book Cell Project, un’intera casetta di libri.

Vicino alla stazione della metropolitana Staromestska,quindi, all’entrata della biblioteca c’è Idiom che originariamente era stata installata in occasione della Biennale Internazionale di San Paolo nel 1995.

L’opera ricorda molto il gioco Jenga, che in lingua swahili significa “costruisci” e ha la stessa forma cilindrica. C’è poi un’apertura laterale che permette al visitatore di entrarci dentro e poter ammirare le angolature dei libri che formano l’illusione ottica di un arcobaleno.

Visualizza questo post su Instagram

Czech out these books ?

Un post condiviso da Paul (@paul.john.paul) in data:

Per ricreare l’effetto di un pozzo, ci sono due specchi: uno sul pavimento, l’altro nel soffitto, così da creare l’idea di infinito. All’interno vi sembrerà poi che i libri seguano i vostri movimenti.

Visualizza questo post su Instagram

国立图书馆

Un post condiviso da 无永岛和彼得潘 (@buxia105jiujiaoguapi) in data:

Guarda il video per tuffarti nella magia di questa opera:

L’obiettivo di Matej Kren è proprio questo, far interagire lo spettatore con l’opera. I libri usati, una volta finito il periodo dedicato all’installazione, tornano al loro scopo originale, ovvero quello di essere letti.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook