Lego Bridge, lo straordinario ponte di Lego in Germania (FOTO)

ponte lego

Chi si trova a viaggiare in Germania, nella regione della Rhur, passando nelle vicinanze di Wuppertal si trova di fronte ad un inaspettato ponte di Lego, noto in tutto il mondo come Lego Bridge, oltre che come Lego-Brücke in tedesco.

Ance se a prima vista non lo si direbbe, questo ponte di Lego è il frutto di oltre un secolo di storia delle locomotive e delle ferrovie. Scopriamo come è avvenuta la straordinaria trasformazione di una vecchia linea ferroviaria grazie alla street art.

La ferrovia Wuppertal Northern Railway fu infatti costruita nel 1879 per completare l’adiacente BME Line dedicata ai treni passeggeri che attraversavano la Germania passando da Wuppertal.

La BME Line, che era stata costruita molti decenni prima, seguiva però il percorso più comodo e strategico, mentre per realizzare la Wuppertal Northern Railway fu necessario creare un complesso passaggio tra tunnel e viadotti.

La Wuppertal Northern Railway (WNR) nel corso del tempo fu abbandonata a favore della più comoda BME Line. I binari della WNR furono dismessi completamente negli anni Novanta.

Leggi anche: THE ART OF THE BRICK: LA MOSTRA CON 1 MILIONE DI LEGO TRASFORMATI IN OPERE D’ARTE

In anni recenti i binari della WNR sono stati trasformati in un percorso ciclabile, ma l’aspetto complessivo della struttura risultava piuttosto pesante visto dall’esterno. Ecco che allora si è giunti ad una vera e propria trasformazione all’insegna del colore grazie all’intervento dello street artist Megx, pseudonimo di Martin Heuwold.

Leggi anche: JAN VORMANN, L’ARTISTA CHE RIPARA LE CREPE DEGLI EDIFICI CON I MATTONCINI LEGO (FOTO)

ponte lego 2
ponte lego 3
ponte lego 4
ponte lego 5
ponte lego 6
ponte lego 7
ponte lego 8
ponte lego 9

Megx ha tratto ispirazione dai giochi coi famosi mattoncini realizzati dalle sue figlie. Dopo aver ottenuto il permesso della Lego, l’artista e i suoi collaboratori hanno realizzato una vera e propria opera di street art che fa sembrare il ponte ferroviario, ora pista ciclabile, realmente costruito con i mattoncini Lego. La trasformazione è avvenuta tra il 2011 e il 2012.

Leggi anche: BRICKSY: I CAPOLAVORI DI BANKSY RICREATI CON I LEGO (FOTO)

Il risultato è davvero spettacolare, non credete? Ora le vecchie strutture ferroviarie sono meno grigie e decisamente più allegre.

Marta Albè

Photo Credits

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook