Piccolo bruco Maisazio, il capolavoro di Eric Carle compie 50 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il piccolo bruco Maisazio è un vero e proprio capolavoro della letteratura per la prima infanzia, un libro che tutti i bambini dovrebbero avere nella propria biblioteca e che nel 2019 compie 50 anni!

Eric Carle è il geniale autore de “Il piccolo bruco Maisazio”, edito per la prima volta nel lontano 1969 e da quel momento diventato un classico che si è guadagnato tantissime ristampe ed è stato tradotto in oltre 60 lingue, conquistandosi un posto di primo piano nelle librerie dei bambini di tutto il mondo.

bruco50

Talmente bello e famoso da guadagnarsi quest’anno dei festeggiamenti in grande stile. La casa editrice Penguin ha realizzato un’edizione limitata del libro con copertina dorata e storie inedite su come è nato il personaggio ma, cosa altrettanto straordinaria, a Londra sono comparse nei giorni scorsi delle illuminazioni a tema bruco Maisazio.

piccolobrucomaisazio
piccolobrucomaisazio1
piccolobrucomaisazio2
piccolobrucomaisazio3

La storia raccontata in questo libro è davvero molto semplice ma d’impatto per i più piccoli. Dall’uovo nasce un bruco dotato di un appetito straordinario che dopo aver fatto indigestione (tra l’altro di cibi non proprio sani) torna alla sua vera natura depurandosi con una foglia, creando un bozzolo in cui riposarsi e trasformandosi infine in una splendida farfalla.

Un libro che piace ai grandi, per i messaggi educativi che nasconde, ma soprattutto ai più piccoli, non solo per la storia molto carina ma anche per le immagini colorate e per la trasformazione positiva del bruco, in cui i bambini possono rispecchiarsi. Tra l’altro, nei punti dove il bruco entra per mangiare fragole, arance e altra frutta, vi sono dei buchi che i bambini possono sperimentare con le proprie mani.

Il successo di questo bruchino è stato talmente grande che non si è fermato al solo libro (di cui esiste anche una versione tascabile “Il piccolissimo bruco Maisazio” e una Pop Up). Negli anni sono nati infatti diversi giochi e oggetti dedicati alla sua storia: peluche, lenzuola, vestiti e tanto altro, pensati per i tanti appassionati del libro.

Tanti auguri e lunga vita al piccolo bruco Maisazio!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook