Nausicaa della Valle del vento, sul grande schermo la paladina dell’ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Torna il festival dedicato al cinema di paesaggio con proiezioni di film in anteprima e grandi classici. Il Lake Como Film Festival anche quest’anno, complice uno scenario mozzafiato, unisce suggestioni cinematografiche alla valorizzazione del paesaggio urbano e naturale.

La visione dei film è infatti incorniciata nel contesto lacustre di Como e le stesse pellicole parlano del territorio e del rispetto della natura. Non poteva dunque mancare la proiezione di un cartone animato di Hayao Miyazaki, il famoso regista e sceneggiatore giapponese che dà ai suoi personaggi una grande virtù: l’amore per il Pianeta.

LEGGI anche: 10 (+1) CARTONI ANIMATI DI MIYAZAKI CHE INSEGNANO LEZIONI IMPORTANTI SULLA VITA E SULLA NATURA

Sabato 16 dalle 21.30, ci sarà la visione di “Nausicaa della Valle del vento”, una fiaba moderna e travolgente tratta dall’omonimo manga, che focalizza l’attenzione sulla difesa dell’ambiente.

In un futuro post-apocalittico, una guerra nucleare sta distruggendo l’ecosistema terrestre e i pochi esseri umani sopravvissuti vivono in piccole comunità minacciate da insetti mutanti e piante velenose originate da detonazioni atomiche.

nausicaa2

Nausicaa è la giovane principessa della Valle del vento che a bordo del suo aliante dovrà combattere per salvare la sua terra da una giungla tossica. Presa in ostaggio dai nemici, lotta per liberarsi scoprendo che sotto la foresta scorre acqua limpida.

LEGGI anche: 10 FILM CHE INSEGNANO AI BAMBINI AD AMARE NATURA, AMBIENTE E ANIMALI

Creato nel 1984, “Nausicaa della Valle del vento” è un cartone animato quanto mai attuale, i suoi scenari apocalittici si sono trasformati in una triste realtà fatta da inquinamento, deforestazione e urbanizzazione sfrenata.

Miyazaki esalta la figura femminile: Nausicaa è una donna forte che combatte contro la distruzione del Pianeta. Una pellicola che incanta non solo per il forte messaggio che manda, ma per lo straordinario impatto visivo delle sue immagini e una suggestiva colonna sonora.

Informazioni

Ingresso libero
sabato 16 luglio, ore 21.30
Hangar AERO CLUB COMO

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o il sito del Lake Como Film Festival.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook