Musica da tutto il mondo per salvare gli uccelli in via di estinzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un gruppo di musicisti e compositori ha avviato un progetto musicale davvero originale, allo scopo di tutelare le tante specie di uccelli in via d’estinzione.

Campionando il canto dei volatili hanno creato brani inediti, dove suoni elettronici e della natura si mescolano generando melodie uniche.

Il progetto, chiamato “A Guide to Birdsong” è nato nel 2015 dal compositore inglese Robin Perkins e, da allora, ha dato alla luce già due album.

Il primo, incentrato sulle specie del Sud America, ha avuto un grande successo ed è riuscito a raccogliere oltre 15mila dollari, donati poi a due organizzazioni impegnate nella conservazione degli uccelli.

Ora Perkins ha pubblicato il secondo album che include dieci tracce con i canti degli uccelli che abitano le aree naturali del Messico, dell’America Centrale e Caraibi.

Per realizzare i due album, Perkins ha lavorato con dieci artisti delle regioni coinvolte, che si sono impegnati a registrare il suono degli uccelli appartenenti alle specie quasi minacciate, minacciate e in pericolo di estinzione.

Il risultato può essere ascoltato su Spotify ed è straordinario: una vera e propria fusione tra musica elettronica e suoni della natura.

I profitti raccolti dal nuovo album saranno destinati a tre iniziative incentrate sulla conservazione di diverse specie di uccelli che abitano le aree naturali di America centrale e Caraibi, minacciate dalla deforestazione.

Il denaro finanzierà programmi di educazione ambientale e di promozione al birdwatching, corsi di formazione per l’addestramento di guide naturalistiche locali e la costruzione di voliere per aiutare gli esemplari feriti.

Questa è una delle canzoni composta dai The Garifuna Collective, uno dei gruppi coinvolti nel progetto

Fonti di riferimento: Spotify/Bandcamp/NPR

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook