10 musei che puoi visitare da casa tua, online

louvre_notte

L’esperienza di entrare in un museo e godere a pieno delle bellezze che esso racchiude è indescrivibile, ma nell’era digitale è possibile visitarne tantissimi con un solo clic.

Molti musei sparsi in tutto il mondo, infatti, mettono online manufatti e opere cosicché è possibile spostarsi da Parigi a New York in pochi secondi.
Fare un elenco completo sarebbe impossibile, ecco perché ve ne segnaliamo solo alcuni.

Per quelli italiani segnaliamo il sito Museionline che raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie. Qui potete trovare anche notizie, dati su eventi culturali e artistici, aggiornamenti su novità e iniziative culturali, mostre e sulla realtà museale italiana.

10 musei visitabili online

Musei Vaticani

Iniziamo il nostro tour dall’Italia con i Musei Vaticani di Roma che contengono al loro interno una vasta collezione d’arte e sculture classiche volute dai vari Papi nel corso dei secoli. È possibile fare un tour virtuale del giardino del museo (clicca qui) e della Cappella Sistina (clicca qui).

musei vaticani

Louvre

A Parigi, c’è il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo. Il museo offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antichità egizia e permette uno sguardo a 360 gradi del suo interno (clicca qui).

louvre museo

Guggenheim museum

Progettato da Frank Lloyd Wright, il Guggenheim è un’opera d’arte in sé. Ma non dovrete volare fino alla Grande mela per vederlo da vicino, perché alcune delle sue collezioni e mostre sono online, troviamo ad esempio Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons (clicca qui).

guggenheim museum

British museum

Oltre otto milioni di oggetti si trovano al British Museum di Londra, alcuni visualizzabili online tra cui molti pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano (clicca qui).

LEGGI anche: MUSEI LONDRA: QUALI VISITARE CON I BAMBINI

british museum intro

National Gallery of art

Fondata nel 1937, la National Gallery of art è gratuita, ma per coloro che non sono a Washington, offre un tour virtuale della sua galleria in cui ci sono mostre anche di Van Gogh (clicca qui).

LEGGI anche: VAN GOGH ALIVE: A ROMA LA SUGGESTIVA MOSTRA MULTIMEDIALE DEL PITTORE OLANDESE (VIDEO)

national gallery of art

Dalì Theatre museum

Situato nella città di Figueres in Catalogna, in Spagna, il Dalì Theatre museum è completamente dedicato al grande pittore. Ci sono numerose stanze che ripercorrono la vita e le opere e lo stesso artista è sepolto qui. Il tour virtuale permette di godere a pieno di alcuni pezzi unici (clicca qui).

LEGGI anche: SALVADOR DALÌ: A BOLOGNA UNA MOSTRA MULTIMEDIALE SUL PITTORE DEL SURREALE

dali museum

Nasa

Per gli appassionati la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica molto particolare: un robot animato chiamato Audima (clicca qui).

centro spaziale nasa

Smithsonian National museum of natural history

È uno dei musei più visitati al mondo con uno scrigno di tesori infinito. Anche qui, se non vi trovate a Washington potete rimediare con un tour virtuale online dove gli spettatori possono vedere tutte le sale, tra cui quella dei mammiferi, degli insetti e dei dinosauri (clicca qui).

smithsonian national museum of natural history

Metropolitan museum of art

Il Met è la patria di oltre due milioni di opere d’arte, ma non c’è bisogno di essere a New York per goderne. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più impressionanti pezzi, tra cui opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto (clicca qui).

metropolitan museum of art

Google art project

Per aiutare gli utenti a scoprire le opere d’arte online, Google con la collaborazione di oltre 60 musei e gallerie ha archiviato pezzi inestimabili. Cosicché attraverso google street view gli utenti possono passare da un luogo all’altro (clicca qui).

Dominella Trunfio

Foto

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

corsi pagamento

seguici su facebook