Lo Street Artist che trasforma i muri grigi in bellissime librerie giganti per promuovere la diversità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Di street artist ce ne sono molti in giro per il mondo ma i murales di Jan Is De Man sono alquanti singolari perché riproducono, in formato gigante, sui muri grigi delle città, delle bellissime librerie. Lo scopo? Promuovere la diversità.

libreria murales

Una delle più famose si trova all’angolo tra Amsterdamsestraatweg e Mimosastraat, a Utrecht, in Olanda, una gigantesca libreria a cielo aperto dipinta su una palazzina anonima, dove l’artista ha dato libero sfogo alla sua creatività aiutato dal collega Deef Feed. A coinvolgerlo sono stati gli stessi inquilini, che gli hanno concesso carta bianca purché l’opera fosse di beneficio al quartiere.

Inizialmente Jan voleva dipingere uno smiley, sull’edificio a tre piani, ma poi cambiò idea optando per un’enorme libreria popolata dai suoi testi preferiti e da quelli degli abitanti della palazzina. Tra di essi ci sono i libri di Antoine de Saint–Euxpery, Khaled Hosseini, Roald Dalh, e di altri autori di origini diverse, a dimostrazione che si tratta di una palazzina multiculturale, che attraverso l’arte lancia un messaggio di condivisione evidenziando che la diversità è una ricchezza, proprio come appare su questo murale variopinto, immortalato prima e dopo i lavori.

Quindi non solo una decorazione fine a se stessa ma un’ispirazione per tutti coloro che qui vi abitano e che la vedono. Per non parlare della valorizzazione della lettura, incentivata da un murale che ha per protagonisti proprio i libri.

murale libreria

libreria

Ma questa è solo una delle sue librerie giganti, Jan ne ha realizzate altre di incredibile bellezza, come quella sottostante, che valorizza un muro anonimo di Utrecht riempiendolo letteralmente di libri. Tanti, tutti diversi, proprio come le genti che abitano nella zona.

E quest’altra che decora una casa situata a Boulogne-sur-Mer, comune francese, rendendola assolutamente unica.

Boulogne-Sur-Mer

casa con libreria su parete

casa murale

libreria murale

Ma non solo librerie, Jan realizza murales di ogni genere abbellendo scuole, hotel, palazzi e qualunque altro edificio, valorizzandoli con colori accesi e uno stile inconfondibile. Ecco alcune delle sue opere più belle.

Skatebaan-murale

Pista da skate

Danske-Spil-murale

Murale in Danimarca

Golden-Tulip-Hotel-Central

Golden Tulip Hotel, Paesi Bassi

Vissen-murale

Murale con pesce

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Jan Is De Man

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook