Il murale artistico realizzato a Crotone come terapia emozionale per una bimba autistica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che l’arte possa essere terapeutica è cosa risaputa e sfruttandone questa qualità, la visual artist Lucy Mey ha deciso di raffigurare un giardino incantato vicino alla nuova casa di una ragazza autistica, per aiutarla a sentirsi a proprio agio in quell’ambiente.

Il murale si trova a Crotone, dove vive la 17enne Alba, autistica e ipovedente, ed è stato realizzato per portare un po’ di magia intorno alla sua abitazione, tra i palazzi grigi e tristi della periferia cittadina. L’idea, come racconta Glamour, l’ha avuta sua madre, Maria, appassionata di arte e convinta che il colore possa trasformare le cose, e anche il modo di osservare il mondo.

Per questo ha riempito le stanze di casa di pennellate, peccato che dal balcone si vedesse solo grigiore. Ma ecco spuntare un’idea geniale: dipingere il muro del cortile trasformandolo in un giardino incantato, in modo da aiutare la figlia a godere del panorama circostante, e di venirne incoraggiata. Maria era infatti convinta che i sogni e le speranze di Alba avrebbero tratto nutrimento da quel panorama mozzafiato, e le sue fragilità si sarebbero in qualche modo neutralizzate.

Per esaudire il desiderio, Maria ha contattato Lucy Mey, una giovane artista calabrese, chiedendole di decorare il muro guidata dai suoi racconti e dalle emozioni trasmesse da quell’incontro speciale. Nel giro di un mese il murale era pronto.

Sul profilo Instagram dell’artista lo si vede completo, suddiviso in tre parti, il sentiero centrale, a destra la natura benefica popolata di farfalle e coccinelle, a sinistra una barca pronta a partire verso nuove avventure. Inutile dire che ad Alba è piaciuto moltissimo!

Lucy Mey ha fondato insieme ad altri artisti l’associazione culturale Camera 237, che si propone l’obiettivo di sensibilizzare l’uomo su diversi temi attraverso l’arte. E ha intenzione di continuerà a fare murales, sua grande passione. Complimenti a tutte le protagoniste di questa bella storia, un’artista sensibile, una mamma coraggiosa, una figlia con uno sguardo meravigliosamente diverso sul mondo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Lucy Mey

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook