Toulouse-Lautrec: il suo provocatorio mondo impressionista in mostra a Verona (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

170 opere che illustrano l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di Toulouse-Lautrec che sbarca a Verona, dal 1 aprile al 3 settembre al Museo Amo, a Palazzo Forti.

Dopo il grande successo di Torino, i quadri dell’artista geniale e tormentato saranno allestite in un percorso espositivo composto da opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.

Litografie a colori come Jane Avril, manifesti pubblicitari come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893, disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali come in La Revue blanche del 1895, diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

La mostra, patrocinata dal Comune di Verona, prodotta e organizzata da Gruppo Arthemisia e curata da Stefano Zuffi, illustra scene e scorci della Parigi bohèmien di fine Ottocento, con attenzione a Montmartre e alla società del tempo.

LEGGI anche: VAN GOGH: LA PIÙ GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA MAI REALIZZATA PRIMA IN ITALIA

toulose lautrec mostra1
Un’arte impressionista tra le più innovative a cavallo tra Ottocento e Novecento nata da un uomo tormentato durante tutta la sua vita e ucciso dalla disperazione esistenziale.

Toulouse-Lautrec era, infatti, un artista infelice ma anche sfortunato. Afflitto da una malformazione fisica morì a soli 36 anni, ucciso dall’alcolismo e dalla sifilide. Ma neanche durante il suo ricovero di tre mesi in ospedale, perse la voglia di dipingere. In quel periodo, nonostante la debolezza realizzò 39 disegni.

LEGGI anche: KANDINSKIJ: IL MONDO ASTRATTO DEL PITTORE RUSSO IN MOSTRA A MILANO (VIDEO)

toulose lautrec mostra2

Oltre 737 tele, 275 acquerelli, 363 tra stampe e manifesti e 5.084 disegni in vent’anni di carriera artistica. La pittura fu per Toulouse-Lautrec, nato in una famiglia di conti, l’unica felicità in una vita vissuta tra la sofferenza e la frustrazione.

Di lui di certo si ricorderanno i suoi affiches dedicati al Moulin Rouge e ai locali di Montmartre con tutti i personaggi della vita parigina: signori, amanti, prostitute, bar, salotti, teatri, tutti da ammirare a Verona.

toulose lautrec mostra3

Mostra Toulouse-Lautrec, orari

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 dalle 9.30 alle 19.30

toulose lautrec mostra4

Mostra Toulouse-Lautrec, orari

Intero € 14,00 (audioguida inclusa)

Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)

Per acquistare il biglietto clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook