I monumenti più piccoli del mondo (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La bellezza sta nelle piccole cose, anche quando si tratta di opere d’arte. A Tomsk in Russia si trova ad esempio, il monumento più piccolo del mondo che non ha nulla da invidiare a quelli di grandezza superiore.

Il monumento russo è una piccola rana di bronzo seduta in una roccia, la scultura è di appena 44 millimetri ed è stata installata nel 2013.

L’ideatore de ‘Il monumento per la rana viaggiatore’ è Oleg Kislitsky che ha voluto rappresentare la sua idea di viaggio ispirandosi al romanzo del famoso scrittore russo Vsevolod Michajlovič Garšin in cui si narrano proprio le vicende della rana.

LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE SCULTURE CHE PRENDONO VITA GRAZIE ALL’ACQUA (FOTO E VIDEO)

monumenti piccoli nel mondo

Prima della rana, il primato di monumento più piccolo del mondo apparteneva a una statua di bronzo, alta appena undici centimetri. Un uccellino arroccato nell’argine del fiume Fontanka a San Pietroburgo.

Tradizione vuole che chi riesce a lanciare una moneta senza che essa cada nel fiume sarà fortunato. Ironia della sorte, la statua in sé non così fortunata visto che è stato rubata tre volte.

LEGGI anche: LE SCULTURE DI WILLIAM RICKETTS NELLA FORESTA PLUVIALE AUSTRALIANA

monumenti piccoli nel mondo2

Abbandonato il territorio russo, una piccola statua di 15 centimentri si trova nel cortile di una chiesa finlandese a Stoccolma, in Svezia. La scultura rappresenta un ragazzino con le braccia avvolte nelle gambe ed è stata creata dall’ artista svedese Liss Eriksson nel 1967.

Si chiama “Bambino che guarda la luna”, ma è conosciuta come Järnpojke. La statua di ferro, durante l’anno, ottiene tanti tipi di regali spiritosi. A volte indossa un cappello o una sciarpa, altre riceve monete e frutta.

monumenti piccoli nel mondo4
monumenti piccoli nel mondo5
monumenti piccoli nel mondo8
monumenti piccoli nel mondo6
A Londra, infine, due piccoli topolini lottano per un pezzo di formaggio. La statua si trova in un edificio all’angolo di Philpot Lane a Eastcheap. Essa è stata costruita nel 1862 e ricorda la lite tra due operai finita in maniera tragica.
monumenti piccoli nel mondo7
Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook