Arrivano le pagelle delle università: ecco gli atenei numero 1 in Italia

universita

Quali sono i migliori atenei in Italia? Come ogni anno lo svela la classifica del Censis dedicata alle Università del nostro paese.

Nell’edizione 2019/2020 della classifica delle Università Italiane redatta dal Censis spiccano, per quanto riguarda gli atenei statali con oltre 40 mila iscritti, Bologna (che si conferma in prima posizione), Padova, Firenze e La Sapienza di Roma seguite da Torino e Pisa.

Grande delusione per l’Università di Napoli che si trova in ultima posizione preceduta dall’Università di Catania. Male anche altre Università del Sud: Bari terzultima e Palermo e Messina, in 13esima e 12esima (solo altri 3 atenei dopo di loro).

Per quanto riguarda gli atenei statali con 20mila-40mila iscritti si conferma al primo posto l’Università di Perugia, seguita dall’Università della Calabria (che vede migliorare la sua posizione) e poi le Università di Parma e Pavia.

Al primo posto per i piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) troviamo anche quest’anno l’Università di Camerino seguita da Foggia mentre per quanto riguarda i Politecnici ai primi posti ci sono Milano e Torino.

Tra i grandi atenei non statali (più 10.000 iscritti) in prima posizione troviamo ancora una volta l’Università Bocconi e al secondo l’Università Cattolica. Tra i medi atenei non statali (da 5.000 a 10.000 iscritti) la Lumsa è in prima posizione (90,0), seguita a ruota dalla Luiss.

Tra i piccoli (fino a 5.000 iscritti) si conferma al primo posto la Libera Università di Bolzano.

La classifica è redatta tenendo conto di una serie di specifiche ateneo per ateneo: strutture disponibili, servizi agli studenti, borse di studio, livello di internazionalizzazione, sbocchi occupazionali e comunicazione.

Fortunatamente, i giovani del nostro paese continuano a credere al valore della cultura. Prosegue infatti la crescita delle immatricolazioni ed è il quarto anno consecutivo. L’istruzione universitaria è scelta dal 47% dei 19enni (le immatricolazioni sono più numerose al Nord che al Centro Sud), tra le facoltà più gettonate vi sono economia ed ingegneria.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

corsi pagamento

seguici su facebook