Metodo Montessori: 10 libri per conoscerlo e applicarlo

montessori-libri

Il metodo Montessori viene applicato in tante scuole di tutto il mondo con grande successo. Quello ideato da Maria Montessori è un sistema educativo che vuole far apprendere e imparare i bambini in un ambiente ricco di stimoli e adatto a loro. Per conoscerlo e applicarlo al meglio può essere utile leggere alcuni libri teorici ma anche pratici che suggeriscono giochi e attività da fare in casa.

Esistono asili e scuole che si basano sul metodo Montessori in cui troverete ambienti a misura di bimbo, materiali, giochi ed oggetti in legno consigliati per l’apprendimento dei bambini di diverse fasce d’età, ecc. Questo sistema educativo si può però applicare con facilità anche a casa ad esempio avvicinando i più piccoli alle attività quotidiane svolte dai genitori.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

Per imparare meglio i principi su cui si basa e avere spunti utili per la vita di tutti i giorni, è possibile leggere ed informarsi tramite alcuni libri scritti da Maria Montessori stessa o, più recentemente, da educatori ed esperti che forniscono suggerimenti pratici ed attività da fare con i più piccoli.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: COME APPLICARLO E PERCHÉ FUNZIONA

Vi presentiamo allora 10 libri per conoscere ed applicare il metodo Montessori:

Educare alla libertà – Maria Montessori

educare liberta

Questo libro scritto da Maria Montessori, propone un’idea di bambino innovativa rispetto a quella che prima si conosceva e su cui si basavano i metodi educativi. Si tratta di un testo in cui la Montessori offre interessanti spunti di riflessione per crescere bambini liberi, felici e spontanei dando indicazioni su come deve essere l’ambiente didattico, i materiali utilizzati, il ruolo degli insegnanti ma anche l’importanza dei genitori a tutti gli effetti educatori per i propri figli.

Come liberare il potenziale del vostro bambino – Daniela Valente

liberare potenziale

Questo testo, scritto da una mamma appassionata del metodo, è un manuale pratico di attività idonee nei primi due anni di vita secondo il pensiero educativo montessoriano. Vengono suggerite dunque una serie di attività e giochi che si possono proporre ai bambini in casa dopo averli osservati e lasciandoli liberi di scegliere. Della stessa autrice anche “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Attività dai 3 ai 6 anni

Libertà e amore – Elena Balsamo

liberta amore

In questo libro si ripercorre tutto il pensiero di Maria Montessori dalla vita prenatale all’adolescenza. Il metodo montessoriano è non solo un percorso educativo ma anche un vero e proprio modo di guardare il mondo e i bambini con occhi nuovi tenendo sempre presente che siamo tutti parte dello stesso grande “gioco”. Un testo che vi aiuterà a sviluppare al meglio le potenzialità dei bambini.

Il metodo Montessori a casa propria – Cécile Santini e Vendula Kachel

metodo montessori a casa

Come applicare concretamente il metodo Montessori a casa propria? Ce lo spiega questo libro che propone oltre 100 attività per bambini fino a 6 anni: scoperta della natura, della cultura e del mondo, del corpo e dei cinque sensi, della vita pratica, ecc. Sarà cosi più semplice ogni volta che ne avete voglia proporre qualcosa di interessante, stimolante e in pieno stile montessoriano ai vostri bambini.

I bambini hanno bisogno di fiducia – Tim Seldin

bambini fiducia

Questo libro è scritto da un insegnante montessoriano che spiega i fondamenti del metodo e come applicarlo a casa propria con semplicità, facendo qualche modifica agli ambienti che frequentano i bambini e procurandosi dei materiali adatti alle attività. Utile per chi si accosta per la prima volta al metodo ideato dalla Montessori grazie anche all’aiuto di fotografie a colori inserite nel testo.

Il bambino in famiglia – Maria Montessori

il bambino in famiglia

Chi vuole leggere dei testi originali della Montessori può scegliere questo libro che raccoglie i testi di una serie di conferenze tenute nel 1923 a Bruxelles durante le quali vengono rese note le proposte per una Scuola dei genitori. Una guida utile ad evitare l’incomprensione nei rapporti tra genitori e figli.

60 attività Montessori per il mio bebè

60 attivita

Il metodo Montessori si può applicare fin dalla nascita. Questo libro vi aiuterà ad approcciarvi al meglio con i bambini già dai primi mesi suggerendovi una serie di attività stimolanti per il neonato ma vi insegnerà anche come preparare al meglio gli ambienti e i materiali utili alla sua crescita, allo sviluppo e all’autonomia successiva.

100 attività Montessori dai 18 mesi

100 attivita

Per i bambini già più grandicelli aumenta la possibilità di proporre attività sensoriali utili a stimolare creatività, comprensione del mondo oltre che a migliorare le loro capacità manuali. In questo libro si espongono ben 100 possibilità adatte ai bimbi a partire da 18 mesi.

100 attività Montessori per scoprire il mondo

100 attivita 3 anni

Anche i bambini della fascia di età 3-6 anni possono essere stimolati attraverso giochi ed attività in stile montessoriano. Questo libro propone 100 attività utili ad osservare, manipolare e sperimentare in tanti campi differenti: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo.

Psicoaritmetica

psicoaritmetica

Imparare la matematica è spesso uno scoglio duro per i bambini ma se si segue il metodo Montessori anche questo aspetto potrebbe diventare più semplice e alla portata di tutti. Questo libro presenta la proposta montessoriana per l’apprendimento dell’aritmetica con materiali autocorrettivi per i bambini da tre a dodici anni.

Francesca Biagioli

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook