La mappa letteraria del mondo: i romanzi più rappresentativi di ogni paese che vi faranno viaggiare senza muovervi

mappa-letteraria-mondo-

Una mappa del mondo con un libro rappresentativo per ciascuna nazione

Chi ama leggere sa che si può viaggiare anche senza spostarsi di un centimetro. Una mappa letteraria dei romanzi più rappresentativi di ogni paese e popolo può aiutarci a spaziare tra nazioni e culture molto distanti da noi scoprendo il meglio che hanno da offrire. Ogni paese un libro. Ogni stato un capolavoro della letteratura.

Tra le pagine dei nostri libri preferiti abbiamo l’opportunità di viaggiare in lungo e largo per respirare il fascino di terre lontane, apprezzare culture molto diverse dalle nostre e allargare così i nostri orizzonti.

Ad aiutarci nel compito di trovare il libro più rappresentativo, nazione per nazione, c’è un’originale mappa letteraria realizzata da Backforward24, pseudonimo di un utente che è diventato famoso proprio per questo suo lavoro nel quale ha sintetizzato quelli che, a suo dire, sono i romanzi chiave di ogni paese.

Nel planisfero da lui realizzato, infatti, ogni paese viene rappresentato proprio da una storia in particolare, scritta da un autore originario di quella nazione.

I romanzi presenti nella mappa

Difficile elencarli tutti ma, generalizzando, possiamo dire che la scelta di Backforward24 non si è limitata ai grandi classici ma ha dato il merito di rappresentare il proprio paese anche a romanzi contemporanei.

Tra i più noti ricordiamo:

  • Russia: Guerra e pace di Tolstoj
  • Francia: I miserabili di Victor Hugo
  • Spagna: L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
  • Inghilterra: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
  • Irlanda: l’Ulisse di Joyce
  • Svezia: Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson
  • Stati Uniti: Il buio oltre la siepe di Harper Lee
  • India: Il Dio delle piccole cose di Arundhati Roy
  • Brasile: Don Casmurro di Joaquim Maria Machado de Assis
  • Argentina: Il tunnel di Ernesto Sabato
  • Giappone: L’uccello che girava le viti del mondo di Haruki Murakami
  • Canada: Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery

E per l’Italia? Backforward24 ha fatto una scelta originale, non scontata (si penserebbe a un grande classico della nostra letteratura) ma di livello. Ha inserito infatti L’amica geniale di Elena Ferrante, forse il libro italiano più letto al di fuori dei confini nazionali.

Potete divertivi a scoprire gli altri libri rappresentativi nelle seguenti foto:

mappa europa
mappa italia
mappa nord america
mappa sud america

 

mappa africa

mappa australia

Naturalmente si tratta di un’interpretazione personale di quale sia l’opera maggiormente rappresentativa e quindi non stupisce che la mappa abbia ricevuto anche alcune critiche da chi avrebbe preferito inserire un romanzo piuttosto che un altro. C’è chi ad esempio non è d’accordo con inserire Guerra e Pace di Tolstoj per la Russia, perché magari avrebbe preferito qualche opera di Dostoevskij. Molto criticata anche la scelta di rappresentare la Spagna con un romanzo contemporaneo opera di Carlos Luis Zafon piuttosto che con il più classico Don Chisciotte di Cervantes.

In effetti l’impresa era difficile e probabilmente ogni paese ha più di un romanzo che potrebbe rappresentarlo al meglio e che meriterebbe di diventare simbolo della propria terra.

Infine vi segnaliamo che esiste anche una cartina analoga relativa ai libri per l’infanzia. In questo caso, però, è limitata alla sola Europa.

favole bambini

Per consultare la mappa vai a Backforward24

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Yves Rocher

Candidati al premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher. Trovi tutte le info qui!

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook