Il meraviglioso mandala realizzato nella sabbia per promuovere la riserva marina australiana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Un mandala trasformato in un’opera d’arte di 10 metri per promuovere la riserva marina dell’ Encounter Marine Park. Sulla sabbia di Port Noarlung nel Sud dell’Australia ecco cosa ha realizzato Sue Norman.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza su quanto sia importante preservare le creature marine e in generale tutti gli esseri viventi che vivono nella riserva.
L’artista Sue Norman ha scelto di farlo attraverso un mandala realizzato con la sabbia che racchiude un valore simbolo. Il mandala che si trova sulla battigia rappresenta qualcosa di effimero: alla prima onda lunga si dissolve e nella sabbia non rimane più nulla.
La stessa fugacità la ritroviamo in natura, i cambiamenti climatici, la mano dell’uomo possono alterare la vita di animali e piante. Per questo è importante che essi vengano tutelati all’interno di riserve marine protette.
Per realizzare questo mandala ci sono volute tre ore, ma la stessa artista una volta completato il lavoro ha incoraggiato bambini e adulti a camminare su di esso delicatamente. Questo significa che dobbiamo interagire con il mondo naturale che ci circonda, ma dobbiamo farlo senza distruggere niente.
mandala norman9
È tutta una questione di armonia, la stessa che ci riesce a regalare un mandala che può migliorare la nostra capacità d’attenzione, la creatività e la memoria.
Sue Norman realizza i mandala così come fanno i monaci tibetani, con finissima sabbia e tanta pazienza e subito dopo vengono distrutti proprio per ricordare che nulla dura per sempre.
Nei suoi lavori, l’artista inizia sempre dal centro, esattamente come si fa quando si decide di colorare un mandala: in questo modo essi ci incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri che parte comunque dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.
Potrebbero interessarvi:

Ecco altri mandala realizzati da Sue Norman:

mandala norman
mandala norman1
mandala norman3
mandala norman4
mandala norman5
mandala norman6
mandala norman7
mandala norman8

Scarica qui e qui i mandala da stampare e colorare.

Potete scaricare gratis anche il nostro bellissimo album da colorare degli animali mandala!

Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook