Malaita: l’isola dove le conchiglie sono monete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Conchiglie che fungono da monete di scambio e servono per acquistare qualsiasi tipo di bene. Succede a Malaita, l’isola maggiore della provincia omonima appartenente all’arcipelago delle Isole Salomone.

In alcune parti del mondo le monete non sono di oro e argento, prendiamo. ad esempio, la Papua Nuova Guinea dove fiori e foglie sono usati per gli scambi economici o, ancora, nelle isole del Pacifico dove la valuta corrente era costituita da conchiglie raccolte in spiaggia e intrecciate in enormi collane. Anche se questa forma di pagamento è stata ufficialmente abolita nel 1933, in alcune zone i gusci dei molluschi vengono utilizzati ancora come moneta.

Chiaramente parliamo di un tipo specifico di conchiglia che la popolazione cerca di accaparrarsi convinta che un giorno li renderà ricchi. A Malaita, l’isola più popolata delle Isole Salomone, le conchiglie sono accettate nella maggior parte dei luoghi per lo scambio di merci.

“Una collana di conchiglie scure vale due lattine di tonno, mentre quelle rosse valgono molto di più. Con una collana ci compri un tonno così grande da sfamare un’intera famiglia”, dice Maria Bruno, proprietaria di un negozio della piccola città di Auki, a Malaita.

Quindi tutto dipende dal colore e dalla forma, in un certo senso come succede per i nostri euro. Ma così com’è per la zecca, c’è un solo posto dell’isola dove è possibile trovare queste conchiglie, ovvero nella zona della laguna di Langa Langa, dove si trovano delle isole artificiali costruite dagli abitanti del posto per sfuggire ai cannibali. Si tratta di conchiglie rosse, bianche e nere che, mentre in tutte le altre isole del Pacifico, sono state sostituite dalle monete, qui continuano ad essere utilizzate.

conchiglie monete1
conchiglie monete2

Potrebbe sembrare molto strano, ma gli abitanti rispondono: “Cos’è un mucchio di dollari? Solo un pezzo di carta stampato a cui abbiamo attribuito un valore. La stessa cosa succede con le nostre conchiglie”.

Potrebbero interessarvi:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook