Maccheariachefa: i fumetti in mostra per difendere l’ambiente

maccheariachefa cover

Maccheariachefa è la prima mostra di fumetti dedicata all’ambiente. Sarà ospitata presso l’Ospedale San Donato di Arezzo dal 18 al 25 ottobre 2013. L’iniziativa è stata organizzata da Aboca in collaborazione con l’Azienda Usl 8 della città toscana, con Apoteca Natura e Isde 8International Society of Doctors for Environment). La mostra sarà inaugurata venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 18.

I visitatori della mostra potranno ammirare una selezione delle più belle tavole di fumetti dedicate ai temi dell’inquinamento, dell’ecologia e del rispetto ambientale, firmate dai più noti e apprezzati autori e disegnatori di fumetti italiani e della satira, tra i quali si troveranno Milo Manara, Altan, Bruno Bozzetto, Massimo Bucchi, Andrea Pazienza, Sergio Staino e molti altri. Sarà molto semplice riconoscere vari eroi dei fumetti e personaggi famosi, come Dylan Dog, Martin Mystère e Diabolik.

Una mostra di fumetti raggiunge per la prima volta un ospedale. L’idea si inserisce nel contesto delle Giornate Mediche per l’Ambiente promosse dall’Isde. È l’occasione per affrontare un argomento di grande rilevanza con un linguaggio leggero e capace di avvicinare il grande pubblico ai temi ambientali, sensibilizzandolo sui rischi per la salute che gli squilibri ambientali possono provocare.

maccheariachefa-43

maccheariachefa-jacovitti

Durante la mostra, sarà possibile ritirare gratuitamente l’opuscolo informativo “Prevenzione dei Rischi Ambientali: un nuovo concetto di salute” e compilare il questionario per l’elaborazione della mappa del rischio sviluppato da Isde in collaborazione con Apoteca Natura. L’opuscolo ha l’obiettivo di suggerire stili di vita più sostenibili e di far comprendere che salute e ambiente sono realtà che non possono essere considerate separate e indipendenti tra loro. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

maccheariachefa-diabolik

Marta Albè

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook