catena umana libreria

Si sono passati di mano in mano qualcosa come 2000 libri. Così una lunga catena umana formata da 250 volontari ha aiutato una storica libreria inglese, a trasferirsi presso la nuova sede.

Perché la libreria October Books non è una libreria 'qualsiasi'. Si trova a Southampton, nella parte meridionale dell'Inghilterra ed è una libreria di tutti e per tutti.

Qui nei giorni scorsi un folto gruppo di amanti dei libri e di visitatori storici della libreria, hanno fornito letteralmente una mano d'aiuto.

Di recente, la libreria aveva pubblicato una richiesta di aiuto sul proprio sito web:

"Stiamo cercando volontari per aiutarci nella settimana dal 29 ottobre al 2 novembre. Si tratta di un lavoro manuale pesante e quindi stiamo cercando persone che siano in grado di aiutare a sollevare e spostare scatole, mobili, scaffalature. Ciò potrebbe includere trasportare oggetti al piano di sotto e/ o caricare carrelli o veicoli, o trasportarli lungo Portswood Road dal vecchio al nuovo negozio".

October Books, fondato nel 1977, è una libreria di quartiere "cooperativa e senza fini di lucro" come si definisce. Essa promuove "una società giusta ed equa" con lavoratori e volontari "provenienti da diversi contesti".

Dopo 40 anni, l’aumento dell'affitto aveva costretto i proprietari a cercare un'altra sede. Una volta trovata, è partita anche una raccolta fondi, che ha permesso ai libri di October Book di trovare una nuova casa su Portswood Road.

La nuova libreria si trova a circa 160 metri ma per il trasferimento i proprietari hanno potuto contare sull'aiuto di tantissimi volontari, che in poche ore, fianco a fianco, hanno spostato gli oltre 2000 volumi, ma anche mobili, scatolini e scaffali.

"È stata un'enorme dimostrazione di supporto, siamo commossi e incredibilmente toccati", ha detto Clare Diaper, del team del negozio.

Potere dei libri!

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto cover: October Books/Twitter

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram