I 12 libri pop up più belli per i vostri bambini

libri-pop-up

I libri pop up, ovvero quei libri tridimensionali che potremmo definire anche animati, sono pubblicazioni molto amate dai bambini e che richiedono una maggiore interazione da parte loro. Avete mai pensato che potrebbe essere un gradito regalo di Natale o per il compleanno dei più piccoli?

Come sappiamo, prendere confidenza con la lettura è molto importante già in giovanissima età per stimolare le capacità cognitive oltre che la creatività e la fantasia dei bambini. Raccontare ad alta voce le favole e sfogliare i libri ai piccoli può rivelarsi fondamentale per il loro sviluppo, è bene però scegliere le storie e le immagini più adatte alla loro età.

Oltre alla classica favola, i bambini apprezzeranno sicuramente dei disegni animati che fuoriescono dal libro e rendono ancora più avvincente l’avventura o lo scenario presentato. Vi suggeriamo allora 12 splendidi libri pop up che potete regalare in un'occasione speciale.

Il piccolo principe

piccolo principe

Esistono due versioni del piccolo principe pop up, la prima con il testo integrale e le illustrazioni originali (entrambe edite da Bompiani) che si compone di ben 64 pagine, la seconda è una versione ridotta adatta a bambini più piccoli (a partire dai 3 anni). Entrambe le proposte sono perfette per raccontare questa storia affascinante e ricca di spunti utili per la vita di ciascuno di noi.

piccolo principe

piccolo principe ridotto

La sirenetta

sirenetta

Anche un grande classico come la Sirenetta è stato realizzato in versione pop up da Robert Sabuda, un vero maestro di questa tipologia di libri (edito da Mondadori) I bambini resteranno incantati dalla storia ma anche dalle illustrazioni che emergono dalle pagine che sapranno coinvolgerli e affascinarli. Ogni pagina si compone di un pop up grande e altri piccoli più nascosti. Lo potete trovare qui

I colori delle emozioni

colori emozioni

Il mostro dei colori ha combinato un bel pasticcio mescolando le emozioni (allegria, tristezza, rabbia, paura e calma). Ora bisogna rimetterle ognuna al suo posto e associarla al proprio colore. Ogni pagina è una vera e propria sorpresa grazie ai pop up! Un libro che parla delle emozioni con un linguaggio semplice ma immediato, adatto ai bambini a partire dai 2 / 3 anni. Qui maggiori info

colori_emozioni_rabbiacolori emozioni tristezza

Mi piaci (quasi sempre)

mi piaci quasi sempre

Il nuovo libro di Anna Llenas, l'autrice de I colori delle Emozioni riesce a ricreare la stessa magia e complicità affrontando l'argomento della diversità e dei poli opposti. Un vero e proprio elogia della differenza. Lolo e Rita sono molto diversi tra loro. Perché la stessa caratteristica di una persona a volte ci piace e a volte ci dà fastidio? Accettare la diversità non sempre è facile... Ma chi ha mai detto che lo è? Un libro (edito da Gribaudo) per piccoli dai 4 anni in su che fa riflettere anche i grandi. Qui maggiori info:

L'uomo che piantava alberi

uomo piantava alberi

Questo è un libro pensato per i bambini più grandicelli (a partire dai 10 anni). Si riflette infatti sul rapporto uomo-natura in un'edizione da collezione che vanta illustrazioni a colori e due pop-up che riescono a restituire in 3D il paesaggio del racconto, prima e dopo la meravigliosa trasformazione opera dell’uomo che piantava alberi. Un libro poetico e per gli amanti dell’ecologia. Lo potete trovare qui

uomo piantava alberi2

Fonte foto

Nella foresta del bradipo

nella foresta del bradipo5

Un libro suggestivo che racconta la storia del bradipo che, data la sua proverbiale lentezza, non si accorge del tragico avanzare dell'uomo che erode la sua "casa". La deforestazione amazzonica raccontata attraverso inserti e pop-up che ricreano alberi e animali concepiti come un insieme armonico, un organismo vivente in continua evoluzione. Il libro  non poteva che essere stampato con inchiostro di soia e carta certificata. Lo potete trovare qui

nella foresta del bradipo int3

 

Degli stessi autori (Anouck Boisrobert e Louis Rigaud) e con la stessa filosofia che combina lo splendore del pop-up, illustrazioni e grafica per celebrare e difendere la bellezza della natura,è disponibile in ristampa anche il libro Oceano per scoprire i fondali marini come non li avete mai visti. Entrambi i libri sono editi da Corraini.

oceano4 1000

La magia dell'inverno

magia inverno

Questa di Robert Sabuda è un’opera d’arte in miniatura per celebrare il fascino dell’inverno fatto di neve che cade tra i rami, pattinate sul ghiaccio e slitte che sfrecciano. Il libro non racconta tanto una storia quanto fa entrare appieno nell’atmosfera della stagione fredda grazie a pop up semplici ma sempre di grande effetto.

La notte di Natale

Dello stesso autore si consiglia anche, visto il periodo, La notte di Natale: la storia della nascita di Gesù è raccontata con tenerezza grazie alle scene animate da Sabuda, maestro nell'arte del pop-up.

natale

Un libro per i bambini che amano la magia del Natale. Tutto inizia nella città di Betlemme in una notte stellata quando nasce un bambino speciale. La storia della nascita di Gesù è raccontata con tenerezza grazie alle scene animate da Robert Sabuda, maestro nell'arte del pop-up.

Il mondo segreto di Babbo Natale

mondo segreto babbo natale

Come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali in tempo a tutti i bambini del mondo? E come riesce a passare dai camini? Cosa fa tutto il resto dell'anno? A queste e altre domande che attanagliano tutti i bimbi prova a dare risposta Alan Snow che è riuscito a trovare in Lapponia la casa di Babbo Natale e la comunità degli Elfi e a svelare tutti questi segreti in un magico libro pieno di sorprese. Consigliato dai 2/3 anni. Edito da Mondadori

mondo segreto babbo nataleFonte foto

Seicento punti neri

600puntineri

Questo libro pop-up è adatto a bambini a partire dai 4 anni e vanta la firma di David Carter altro artista del genere, noto per aver realizzato anche altri libri pop up molto amati come “Un punto rosso” e “2 Blu”. Ogni pagina nasconde inganni e soprese e i giovani lettori potranno divertirsi ad individuare tutti e 600 i punti neri presenti nel libro. Lo potete trovare qui

600 punti

 

Tutti i record di Elmer

elmer

I bambini appassionati delle avventure dell’elefante colorato Elmer sicuramente apprezzeranno questo libro in versione pop up. La storia racconta una giornata in cui tutti gli animali della foresta decidono di fare una gara per stabilire il più bravo a nascondersi e saltare. Il saggio Elmer spiegherà però agli amici che con un po’ di fantasia e volontà tutti possono diventare speciali!

Il libro pop up degli animali

libro animali

Il libro di Sylvie Baussier risponde a molte delle curiosità dei bambini sulle abitudini degli animali ad esempio perché la giraffa ha il collo lungo, quanti puntini ha una coccinella o a cosa serve il marsupio dei canguri. Questo grande libro illustrato chiarisce ben 80 punti interrogativi sugli animali della fattoria, del mare, della savana e della foresta amazzonica. Tutto diventa più coinvolgente dato che ogni pagina prevede finestrelle da sollevare, inserti da tirare, ruote da girare e altro. Età di lettura 3 anni. 

collage pop up animaliFonte foto

 Della stessa collana edita da Editoriale Scienza, si consigliano anche Il libro pop up dei perché e Grande libro pop up del Corpo umano

Questa la nostra personale selezione, ne avete altri da aggiungere? Scriveteli nei commenti

Francesca Biagioli