mindfulness mamme

Diciamocelo, onestamente: chi – se non una mamma - è sempre di corsa, presa da mille cose da fare, tra figli, casa e magari anche lavoro e magari anche compagno e/o padre dei suoi figli? Serve rallentare. Una pausa. Un attimo di relax. Meglio se mindfulness.

Di mindfulness negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso; non è una vera e propria meditazione ma (più) una pratica per portare la nostra attenzione, intenzionalmente e gentilmente, nel momento presente. Secondo Shonda Moralis -  psicoterapeuta specializzata in disturbi legati allo stress e in terapia basata sulla mindfulness – è perfetta per ogni mamma: lo racconta nel suo “Minfulness per supermamme – Prendi fiato! 65 strategie per alleggerire la tua giornata” (il libro, disponibile anche in versione ebook, è appena uscito dai tipi delle Edizioni Il Punto d'Incontro).

Se pure parrebbe impossibile – in un'agenda piena di impegni da prole variamente scalmanata (con affetto, ovviamente) e lavori domestici vari, bambini da accompagnare a scuola e/o che si svegliano nel cuore della notte e ci si deve alzare, lavoro da portare a termine, e poi la cena, i figli da mettere a letto e via discorrendo, insomma dentro al normale tran-tran quotidiano -, insomma se pure sembrerebbe a prima vista un progetto quasi irrealizzabile per oggettiva mancanza di tempo, anche una mamma può darsi alla mindfulness. Anzi: dovrebbe.

Una prima buona notizia, rivelata dall'autrice, è che bastano 5 minuti al giorno. Sissignori, solo cinque minuti: lo dice la scienza. I benefici si vedono dopo pochissimo tempo: aumentano la capacità di attenzione e l’ottimismo, l'amore e l'autostima, la gratitudine e lo stupore; si riducono l’ansia e la depressione, viene indotto un generale stato di benessere. Si rinforza pure il sistema immunitario. Infine, la mindfulness consente di tornare in contatto con se stessi: con quel centro dove si trovano le proprie risposte e la visione personale.

Che si può volere di più? Bisogna cominciare, quindi. Organizzare una routine giornaliera facilmente sostenibile (quando, dove, come praticare questi 5 minuti di mindfulness), motivarsi (a volte servirà ricordarsi che questo tempo serve, davvero, per rinforzare il proprio cervello, ricentrarsi e trovare nuove energie ed è qualcosa che fa bene a se stesse ma ne beneficerà pure la famiglia) e soprattutto divertirsi, nel farlo.

C'è poi un altro suggerimento, prezioso: adottare “pause consapevoli”; tra queste c'è la FNAP: Fermati, Nota, Accetta e Presta attenzione al tuo respiro. Le pause consapevoli permettono di allontanarsi un attimo dal vortice del momento per osservarlo da un'altra angolazione e trovare così la risposta migliore, non reattiva. Aiutano a vedere il bello, le opportunità presenti anche nelle fatiche: l'autrice spiega come trovarle, all'interno di una giornata piena di impegni e attività non solo dell'impegnativo compito di essere genitore.

mindfulness per supermamme

Il mio obiettivo – spiega Shonda Moralis - è insegnare alle supermamme dei modi semplici per vivere con più consapevolezza, più pace e più energia. Parto dalla mia esperienza personale: quando ti senti equilibrata, la tua famiglia raccoglie i frutti dell’avere una mamma che sta costruendo e dando forma a un modo di vivere più presente, grato e gioioso. Dobbiamo chiederci sinceramente cosa possiamo desiderare più di questo per i nostri figli, per le nostre famiglie e per noi stesse”. Non mancano – in questo libro che si legge davvero facilmente e strappa spesso un sorriso - neppure i racconti di storie vissute, di mamme e mindfulness nella vera vita quotidiana, e dei risultati ottenuti: perchè la teoria va bene ma è solo la pratica che poi fa la differenza. E gli esempi altrui aiutano.

Sull'argomento ti potrebbero interessare:

Ps: va da sé che tutto quanto detto sopra vale anche per i papà: pure loro possono attingere a piene mani a tutti i consigli forniti dalla Moralis per praticare mindfulness. Con benefici, come sempre, assicurati. Per tutti.

Acquista il libro su Amazon

 

Anna Maria Cebrelli

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis