Il mio amico Alfred: l’audiolibro che spiega la disabilità ai bambini

Online il nuovo audiolibro di Simon Sword “Il mio amico Alfred”, per far comprendere ai bambini, il tema della disabilità infantile.

Disabilità infantile: come spiegarla ai bambini? La risposta è stata più semplice di quanto si pensi: i bambini le differenze non le vedono! E, quando qualcosa di lontano da loro, cercano una spiegazione per pura curiosità.

Proprio così: loro, i bimbi, vanno ben oltre. Al massimo possono domandarsi dell’utilità di una sedia a rotelle o della difficoltà di un altro bimbetto nel farsi comprendere. Come rispondere? Niente discriminazioni, ovvio, e parole semplici e comprensive, e vedrete che dopo un po’ se ne saranno già dimenticati.

LEGGI anche: PARCHI INCLUSIVI: DA ROMA A RIMINI GIOCHI PER TUTTI, SENZA BARRIERE

Ci sono casi in cui, poi, soprattutto in contesti in cui un nostro figlio ha a che fare giornalmente con una disabilità (magari in classe), potrebbe essere utile farsi aiutare da un fumetto o da un libro.

“Il mio amico Alfred” audiolibro online

Unico nel suo genere e di sicuro di grande aiuto è “Il mio amico Alfred”, il nuovo audiolibro per bambini, che trovate online, scritto da Simon Sword. Letto da Lara Mengozzi, tocca proprio il delicato della disabilità infantile.

disabilità alfred

La storia è dell’orsetto Alfred, che si muove soltanto grazie a una stampella. Cresciuto in un piccolo villaggio, quando è costretto a trasferirsi nella megalopoli di Orsilandia deve fare i conti con quello che finora era stato un carattere forte e determinato, che lo aveva sempre aiutato ad affrontare tutto con spensieratezza.
Riuscirà Alfred a farsi accettare dai suoi nuovi compagni e a dimostrare che non è un “diverso”? Quello cui mira Alfred è soprattutto trasmettere il messaggio: “La disabilità deve unire e non dividere”. Riuscirà a far capire a chi gli è vicino che tutti sono uguali?

LEGGI anche: LA BIMBA DI SETTE ANNI NATA SENZA MANI CAMPIONESSA DI SCRITTURA A MANO

Simon Sword ha scritto questo libro in soli 3 giorni, per sensibilizzare grandi e piccini al tema della disabilità infantile che ancora oggi viene trattato con troppa superficialità.

Il ricavato del volume sarà interamente devoluto in beneficenza e per scaricarlo al prezzo di 1,29€ basta andare cliccare qui a questo link.

Cosa aspettate?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook