libri da leggere nella vita

Ci sono libri che non basta leggere solo una volta sola, perché il loro significato cambia a seconda del momento della vita in cui ci si trova. Alcuni libri, ad esempio, a volte vengono classificati come letture per bambini ma in realtà hanno davvero molto da dire anche agli adulti. Basta rileggerli per rendersene conto.

La lista che vi proponiamo contiene alcuni dei libri più letti e conosciuti nel mondo ma sicuramente ognuno di voi potrà arricchirla con le letture che lo hanno colpito di più in diversi momenti della vita e da cui avrete tratto degli insegnamenti sempre nuovi.

Ecco 10 libri che meritano davvero di essere letti più di una volta nella vita.

Leggi anche: 10 LIBRI DA PORTARE IN VACANZA DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

1) Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe è tra i libri che hanno cambiato la vostra vita? Il racconto di Antoine De Saint-Exupery è molto più di una semplice storia per bambini, tanto che rileggendo Il Piccolo Principe da adulti potreste cogliere tra le righe delle nuove sfumature e dei significati a cui prima non avevate mai pensato.

Leggi anche: IL PICCOLO PRINCIPE: 10 FRASE CHE CI AIUTANO A CRESCERE DA TENERE SEMPRE PRESENTI NELLA VITA

il piccolo principe

2) L’Alchimista

Il viaggio e il sogno sono i due temi principali del romanzo di Paolo Coelho che vede come protagonista il giovane Santiago che ha un sogno ricorrente: ai piedi delle Piramidi vi sarebbe un antico tesoro nascosto. Il suo viaggio in realtà è un’allegoria della vita e delle sfide che ognuno di noi deve affrontare per crescere.

 3) Il gabbiano Jonathan Livingstone

La storia del gabbiano Jonathan Livingstone è un inno alla libertà. Il protagonista di questo romanzo breve è un gabbiano diverso dagli altri. A lui interessa volare e si allena per diventare perfetto nel volo. È un personaggio incompreso dagli altri che non capiscono la sua passione per il volo. Sarà proprio lui a spiegare agli altri gabbiani che il volo è fondamentale per la libertà e che serve molto amore per esplorare nuovi luoghi.

4) Alice nel Paese delle meraviglie

Alice sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti ed ecco che allora decide di tenerli chiusi ancora per un po’ e di rimanere nel mondo dei sogni dove tutto è alla rovescia e dove ogni certezza crolla. Anche voi da bambini pensavate che gli adulti fossero privi di fantasia? E ora che siete cresciuti ne avete conservata almeno un pizzico?

Leggi anche: COS’È LA SINDROME DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE?

alice nel paese delle meraviglie

5) Cent’anni di solitudine

 Nel celebre romanzo di Marquez elementi magici e eventi soprannaturali si uniscono ai dettagli della vita quotidiana e alla realtà politica dell’America Latina. Non mancano i fantasmi che fanno visita ai personaggi, un tema ricorrente della letteratura del Sudamerica. Ecco l’incipit, indimenticabile, di Cent’anni di solitudine: “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”.

Leggi anche: GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ E IL REALISMO MAGICO, ARRIVEDERCI A MACONDO!

6) Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è molto di più di un libro sulla storia della filosofia spiegata ai ragazzi. Racchiude molte delle domande fondamentali che l’umanità si pone nel corso della vita, ci sono numerosi intrecci e storie una dentro l’altra, nel tipico stile dell’autore, che tra l’altro ha molto senso dell’umorismo. Vi farà piacere rileggerlo o leggerlo per la prima volta se non lo avete ancora fatto.

7) Il vecchio e il mare

È il classico dei classici per quanto riguarda i libri firmati da Ernest Hemingway, che proprio grazie a questo romanzo ha vinto il premio Nobel nel 1954. Il ‘vecchio’ è considerato da tutti un pescatore molto sfortunato, ma la sua vita cambia anche grazie alla compagnia di Manolin (o Manolo) un ragazzo che lo considera un vero maestro.

il vecchio e il mare

8) La profezia di Celestino

La profezia di Celestino è una storia di iniziazione che offre diverse chiavi per interpretare l’esistenza. L’avventura che conduce alla ricerca e al ritrovamento di nove chiavi serve per aprire le porte ad una nuova visione della vita e per capire che esiste una soluzione per salvare il Pianeta, le sue creature la sua bellezza.

9) La fattoria degli animali

La fattoria degli animali è il romanzo di Orwell più noto insieme a 1984. È ambientato in una fattoria dove gli animali, stanchi di essere sfruttati dall’uomo, si ribellano, scacciano il padrone e decidono di dividersi i compiti ognuno secondo le proprie capacità e i propri bisogni. Ma la situazione va fuori controllo e gli stessi animali diventano sempre più simili all’uomo nel comportamento e in parte anche nell’aspetto.

10) Siddhartha

Al centro delle avventure di Siddhartha troviamo l’ansia della ricerca di se stessi, la volontà di cambiare in meglio la propria vita, le sfide che è necessario affrontare per crescere e i rimorsi per la propria condotta precedente. Siddhartha è uno dei romanzi di formazione più famosi del mondo. Vi accorgerete che la lettura di questo libro avrà qualcosa di nuovo e di diverso da comunicarvi a seconda del momento che starete vivendo. 

Quali sono i libri che avete letto più di una volta nella vita e cosa vi hanno insegnato?

 Marta Albè 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram