Senza titolo e senza copertina, anche in Italia arrivano i libri al buio tutti da scoprire

Romanzo, giallo o bestseller? Siete indecisi su che libro scegliere? Acquistatelo al buio ovvero impacchettato, senza conoscere il titolo o poter vedere l’immagine di copertina.

Romanzo, giallo o bestseller? Siete indecisi su che libro scegliere? Acquistatelo al buio ovvero impacchettato, senza conoscere il titolo o poter vedere l’immagine di copertina.

Vi avevamo già parlato di questa curiosa iniziativa dei libri al buio partita da una catena di librerie indipendenti di Newtown a Sidney che, all’interno del proprio store, aveva creato uno scaffale con libri confezionati con semplice carta marrone da imballaggio. Un altro esperimento era stato fatto in Italia dalla Sperling & Kupfer ma la scelta era stata più ristretta con solo sei romanzi incartati.

LEGGI anche: LA LIBRERIA DOVE COMPRARE I LIBRI ‘AL BUIO’

Adesso anche la Feltrinelli offre questa possibilità: a dicembre la pioniera era stata Cosenza poi man mano i libri al buio sono comparsi anche negli altri punti vendita italiani e in ultimo anche a Napoli nello store di piazza dei Martiri.

libri al buio italia1

Accanto ai libri tradizionali c’è questo scaffale in cui i tomi sono incartati e infiocchettati. Al posto della copertina ci sono scritti a penna delle frasi o delle parole chiave che rimandano ai contenuti del libro.

Ci sono poi gli slogan come “Non giudicare un libro dalla copertina”. Tra gli aggettivi: ironico, accattivante, struggente e così via. Piccoli indizi che incuriosiscono i lettori: chissà cosa si nasconderà dentro il pacchetto? In fondo è come ricevere un regalo: si può rimanere soddisfatti o meno ma di solito affidandosi all’istinto non si sbaglia mai!

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook