brasile libri metropolitana cover books

In Brasile i libri si trasformano in biglietti della metropolitana. Si tratta di un’iniziativa che a San Paolo sta avendo un grande successo. La speranza è che grazie a questo stratagemma sempre più cittadini si appassionino alla lettura.

L’iniziativa infatti fa parte di una campagna pensata per promuovere la lettura e per diffondere l’amore per i libri, oltre che per incentivare la mobilità sostenibile con l’utilizzo di mezzi pubblici come la metropolitana.

Avrete notato anche voi che spesso chi viaggia in metropolitana porta con sé un libro da sfogliare per avere un po’ di compagnia almeno nei tragitti più lunghi. Se il libro fosse compreso nel biglietto (e viceversa) sarebbe davvero vantaggioso.

Ecco perché probabilmente questa iniziativa in Brasile sta trovando un accoglienza molto positiva. Tra l’altro la distribuzione di libri che valgono come biglietti della metropolitana a San Paolo ha avuto inizio in modo completamente gratuito.

È così che i viaggiatori che scelgono la metropolitana hanno ricevuto complessivamente 10 mila libri. Ogni libro vale come 10 biglietti della metropolitana e dunque può essere utilizzato per 10 corse. Insomma, come viaggiare gratis e avere a disposizione anche un bel libro da leggere.

In seguito si può continuare ad utilizzare il libro come biglietto. Basta ricaricarlo online con il numero di corse desiderate. Il servizio è disponibile tramite il sito web Ticket Books. Tra i libri disponibili troviamo i grandi classici della letteratura internazionale, ma anche libri di poesia e fumetti, per andare incontro ai gusti di tutti i tipi di lettori.

Avere sempre un libro a portata di mano in metropolitana ci aiuterebbe anche a superare l’ormai sempre più diffusa dipendenza da smartphone? Cosa ne pensate? Ovviamente non si è obbligati a portare con sì sempre lo stesso libro come biglietto. Quando lo si desidera si può passare al libro successivo, da ricaricare con i viaggi in metropolitana quando serve.

Per scoprire come funziona l’iniziativa brasiliana, guardate il video.

Vi piacerebbe se una proposta simile arrivasse anche in Italia?

Marta Albè

Fonte foto: Mental Floss

Leggi anche:

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram