federic

È possibile mangiare sano, naturale e con gusto? Piatti prelibati e deliziosi possono anche essere salutari e tenerci lontano dai medici? Leggendo il nuovo libro della famosa food blogger Federica GIF Più Ricette Sane e Meno Ricette Mediche sembrerebbe proprio di sì.

Il libro nasce dalla passione per l’alimentazione naturale e per la cucina che Federica coltiva da diversi anni. Nata a Rimini, terra del buon cibo “tradizionale”, Federica segue una via più naturale sostituendo prodotti raffinati, grassi saturi e conservanti con ingredienti semplici e naturali.

Nel 2012 Federica apre il food blog mipiacemifabene.com nel quale propone ricette sane senza dover rinunciare al gusto. Tutte accompagnate da immagini e fotografie molto belle e ricercate. In breve tempo il suo blog ha un enorme successo di pubblico e ottiene svariati riconoscimenti e nominations agli oscar del web e Federica partecipa a diversi programmi TV e radiofonici.

federica gif

Peccati Gola Senza Peccato al 100% vegetali

Con questo libro Federica vuole rivoluzionare il concetto di peccato di gola trasformandolo in peccato di gola senza peccato. Ogni ricetta è realizzata con ingredienti sani, integrali, biologici senza zucchero e al 100% vegetali.

Sfogliando Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche ci si accorge che il libro è piacevole anche a livello estetico per la qualità della carta scelta e per le bellissime foto che accompagnano ogni ricetta.

federica gif cover

Le Ricette Sane di Federica GIF

Nella prima parte del libro (puoi anche scaricare gratis un’anteprima) Federica presenta le ricette per autoprodurre alimenti base: dalla pasta madre a varie tipologie di pane, dalle focacce ai grissini, dal latte vegetale al sale aromatizzato.

Prosegue con una sezione dedicata agli antipasti e alle salse rivisitando cibi tradizionali in chiave vegan sana e naturale. All’interno del capitolo dedicato alle zuppe propone anche una zuppa dolce di mele molto interessante.

Molto interessante le due parti dedicate ai Primi e ai Secondi e Piatti Unici all’interno delle quali offre piatti fantasiosi e pieni di gusto.

L’ultimo capitolo è dedicato ai dolci, veri peccati di gola senza peccato: Dai Bon Bon mipiacemifabene alla Pizza Dolce, dalla Nuturella ai Muffin tutti frutti. Guardando le foto non vedi l’ora di cucinarli e mangiarli subito.

Le parole di Franco Berrino

A completamento del libro c’è una bellissima intervista che Federica ha realizzato al prof. Franco Berrino con consigli e suggerimenti per un’alimentazione sana e naturale.

Una ricetta di Federica: Bon Bon mipiacemifabene

federica gif3

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

• 50 g di uvetta
• 80 g di fichi secchi
• 4 datteri Medjoul
• 2 cucchiai colmi di granella di nocciole + altra per la copertura
• 1 pizzico di vaniglia
• 1 pizzico di sale marino integrale
• 40 g di biscotti al cacao caserecci
• 80 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Trita finemente in un cutter l’uvetta, i fichi, i datteri, la granella di nocciole, la vaniglia, il sale. Aggiungi i biscotti sbriciolati e forma dei tartufini grandi come una piccola noce; pressali bene. Fondi il cioccolato a bagnomaria, immergi i bonbon con l’aiuto di una forchetta, trasferiscili su un piatto foderato con carta da forno e spolverali con granella di nocciole. Fai riposare in frigo finché il cioccolato si sarà indurito e servi. I bonbon si conservano in frigo per 5 giorni circa.

Scarica gratis l’anteprima del libro Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog