libri in vacanza

Le vacanze per alcuni di noi si avvicinano ed è ora di pensare a quali libri portare in viaggio. Sia che scegliate il mare sia che preferiate la montagna, un libro sarà per voi un'ottima compagnia mentre vi rilasserete per qualche giorno.

I libri disponibili nelle biblioteche e in libreria sono davvero numerosi e sempre più volumi hanno un tema green. Ci fanno cioè riflettere sull'importanza del nostro stile di vita rispetto al Pianeta, all'ambiente e alle persone che ci circondano.

Vogliamo darvi allora qualche spunto di lettura per le vostre vacanze, per fare in modo che siano nello stesso tempo un momento di riposo ma anche di maggiore consapevolezza, in cui ritrovare se stessi nella tranquillità.

Ecco alcuni titoli a cui potrete ispirarvi per scegliere quali libri portare in vacanza.

1) Pensare come le montagne

"Pensare come le montagne" è un manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta e cambiare in meglio la propria vita. Troverete degli approfondimenti interessanti sulle scelte alternative concrete ai modelli di vita dominanti, a partire dall'alimentazione biologica e vegetariana fino alla sobrietà, alla necessità di una maggiore cooperazione e alle medicine non convenzionali.

"Pensare come le montagne", di Paolo Ermani e Valerio Pignatta (Terra Nuova Edizioni)

pensare come le montagne

2) Il santo, il surfista e l'amministratore delegato

In questo libro Robin Sharma ci mostra come accedere ai doni interiori che possediamo, attraverso i quali possiamo plasmare una nuova esistenza. In modo semplice ed efficace ci esorta a smettere di tradire noi stessi e vivere pienamente il nostro destino. Spiega come ritrovare forza e determinazione, sconfiggere lo stress, raggiungere I'equilibrio interiore, rivoluzionare i nostri rapporti con gli altri e molto altro ancora.

"Il santo, il surfista e l'amministratore delegato", di Robin Sharma (Edizioni Il Punto d'Incontro)

il santo il surfista libro

3) Sedersi in consapevolezza

Sedersi in consapevolezza è il primo volume di una nuova collana di tascabili incentrati sulle pratiche di consapevolezza nella vita quotidiana. In brevi paragrafi, Thich Nhat Hanh condivide con i lettori istruzioni dettagliate, esercizi guidati di respirazione ed esperienze personali per insegnare la presenza mentale in ogni attimo della giornata.

"Sedersi in consapevolezza", di Thich Nhat Hanh (Terra Nuova Edizioni)

sedersi in consapevolezza libro

4) Le infradito di Buddha

Le infradito di Buddha si presenta come "una guida orientale per disorientati". Questo libro fa per voi se siete curiosi, amate gli sguardi inediti e vi attira l'idea che una cultura agli antipodi della nostra possa condurci per mano in un'avventurosa ricerca di prospettive nuove. Date fiducia alla vostra mente, se volete che essa ricambi.

"Le infradito di Buddha", di Zap Mangusta (Ponte alle Grazie)

le infradito di buddha

5) Lo Yoga nella vita

Una testo che guida alla pratica dello Yoga nella vita quotidiana, non come semplice insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l'esistenza intera. L'autrice, tra le più note insegnanti di Yoga a livello internazionale, combina la sua conoscenza della filosofia yoga con l'esperienza personale accumulata in un ventennio di seminari. Uno strumento di riflessione sullo Yoga nella sua funzione più ampia di veicolo per un'auto-trasformazione verso la completezza, la felicità, l'unificazione.

"Lo Yoga nella vita", di Donna Farhi (Corbaccio)

lo yoga nella vita libro

6) Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Se volete portare con voi in vacanza un libro da leggere insieme ai vostri bambini, ecco uno spunto davvero interessante. Forse consocerete già la famosa storia di "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare". Potreste prendere spunto da questo ulteriore racconto di Sepulveda per riflettere sull'importanza della lentezza e sulla gioia come dono che risiede nelle piccole cose. Non è un semplice libro per bambini. È molto di più e piacerà anche ai grandi.

"Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza", di Louis Sepulveda (Guanda)

storia di una lumaca sepulveda

7) La felicità al potere

Se in vacanza volete rilassarvi e riflettere sul significato della felicità, provate a prendere spunto dal libro di Pepe Mujica, il presidente "povero" che ha stupito il modo per la sua capacità di vivere in modo frugale e di rinunciare a gran parte del proprio stipendio per comprendere meglio le necessità della popolazione dell'Uruguay.

"La felicità al potere", di José Pepe Mujica (Editori Internazionali Riuniti)

Leggi anche: La felicità al potere: il primo libro di Mujica, presidente povero dell'Uruguay

la felicità al potere libro

8) Fruttalia

L'obiettivo che il metodo Fruttalia si pone è quello di ritrovare salute e benessere attraverso un'alimentazione naturale e pratiche depurative. La sua efficacia consiste, infatti, soprattutto nell'aver riconosciuto l'imperativa necessità di assicurare all'organismo un'efficiente espulsione delle scorie tossiche. Approfittate delle vacanze per riscoprire le proprietà della frutta fresca e per portarla in tavola anche grazie ai consigli di questo libro.

"Fruttalia. Benessere e salute con buonsenso e felicità", di Silvio Sciurba e Luca Speranza (Edizioni Il Punto d'Incontro)

Leggi anche: Metodo Fruttalia: attivare le innate capacità di guarigione del corpo

Fruttalia

9) Dormire nell'orto

Se state ancora organizzando le vostre vacanze o se partirete senza prenotare alberghi e ristoranti, questa è la guida che fa per voi per trovare luoghi caratteristici dove mangiare e dove dormire in Italia, all'insegna del turismo rurale e sostenibile. In questa guida troverete 250 indirizzi dove mangiare e dormire biodiverso.

"Dormire nell'orto", Collana Guide responsabili e utili (Altreconomia Edizioni)

Leggi anche: Dormire nell'orto: guida pratica al turismo rurale in Italia

dormire nell orto libro

10) Zen in the City

Quest'estate rimanete in città? O vorreste migliorare la qualità della vostra vita quotidiana una volta rientrati dalle vacanze? Ecco allora un libro che vi aiuta a vivere al meglio le vostre giornate sia a casa che in ufficio, da soli o in compagnia della vostra famiglia. Raccoglie tanti spunti ed esercizi pratici dedicati alla meditazione, davvero alla portata di tutti.

"Zen in the City" di Riccardo Subioli (Edizioni Mediterranee)

zen in the city libro

Marta Albè

Fonte foto: ga.us

Leggi anche:

10 libri da portare in vacanza e da leggere sotto l'ombrellone

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram