libro che si pianta

Dall'Argentina ecco un libro per bambini che si pianta come un albero. Lo ha ideato Pequeno Editor. Questa casa editrice sostiene che tutto ciò che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di ciò che siamo come persone.

I libri che leggiamo si radicano in noi e ci trasformano, ci fanno crescere e cambiare. Il libro allora diventa come un albero che viene piantato e che si sviluppa insieme a noi. In particolare, questo libro speciale è stato progettato per incoraggiare i bambini alla lettura e al rispetto dell'ambiente.

Le copie di questo libro sono state realizzate con carta riciclata e inchiostri biodegradabili. Nella copertina sono stati inseriti dei semi di alberi che potranno dare origine a nuove piante quando i libri verranno piantati.

Il titolo originale del libro argentino è "Mi papà estuvo en la selva" ("Mio papà era nella giungla"). Il racconto riguarda un vero e proprio viaggio nella giungla ecuadoriana. È ricco di innocenza e di umorismo.

Gli autori del libro che si pianta come un albero sono Anne Decis, illustratrice francese, e Gusti, illustratore argentino, che si sono occupati delle immagini e di raccontare la storia. Tra i semi presenti nella copertina del libro troviamo quelli di jacaranda, un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza.

libro che si pianta 2

libro che si pianta 3

L'idea è che il libro, una volta piantato, crescerà proprio come fanno i bambini. Il libro è dedicato ai bambini fino ai 12 anni e ha l'importante obiettivo di spiegare loro quanto siano importanti il rispetto dell'ambiente e la protezione delle risorse naturali. Vi piacerebbe averlo a disposizione anche in Italia per i vostri bimbi?

Marta Albè

Fonte foto: pequenoeditor.com

Leggi anche:

Sprout: in vendita la matita che si pianta
Ecopostcard: la cartolina 100% ecologica che si pianta
La tazza biodegradabile che si pianta dopo l'uso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram