Libri gratis a tutti col ‘carro armato’: in Argentina arriva l’arma di istruzione di massa

Per combattere l'ignoranza arriva un carro armato pieno di libri gratis. In Argentina, un bizzarro veicolo da qualche giorno per le strade. È frutto dell'ingegno di un eccentrico artista di Buenos Aires, Raul Lemesoff, che ha convertito una macchina letteralmente in un veicolo di cultura

Per combattere l’ignoranza arriva un carro armato pieno di libri gratis. In Argentina, un bizzarro veicolo da qualche giorno per le strade. È frutto dell’ingegno di un eccentrico artista di Buenos Aires, Raul Lemesoff, che ha letteralmente convertito una macchina in un veicolo di cultura.

Da diversi anni Lemesoff lavorava al progetto ma in occasione della Giornata mondiale del libro (5 marzo, NdR), 7UP ha commissionato all’artista argentino la costruzione di uno dei suoi famosi carri armati.

Durante le prime fasi del progetto, gli amici di Lemesoff non avevano capito quale fosse davvero la sua idea. Alcuni pensavano che stesse lavorando a un sottomarino, altri invece erano convinti che volesse darsi ai lavori meccanici e chissà, forse a progettare un’astronave data la propensione di Lemesoff per i progetti creativi straordinariamente insoliti.

Ed è così che una vecchia Ford Falcon del 1979 è stata trasformata in un’arma di istruzione di massa come recita il nome del progetto “Weapon Of Mass Instruction” (Arma de Instruccion Masiva), da usare per sconfiggere l’ignoranza e diffondere la conoscenza.

Una vera e propria biblioteca itinerante su ruote in grado di trasportare 900 libri sia all’interno del mezzo che all’esterno. E Lemesoff si occupa della distribuzione gratuita in giro per le strade. Libri gratis dunque per tutti quindi ma a una condizione: la promessa di leggerli davvero.

lemesoff1

lemesoff3

lemesoff4

Dopo aver lavorato per diversi anni al progetto, Lemesoff sta ora guidando la sua bookmobile, portando la sua missione di pace in tutta l’Argentina con la distribuzione di libri nelle città e nelle comunità rurali.

lemesoff5

lemesoff6

lemesoff7

Il video sul progetto realizzato da 7Up mostra l’artista mentre attraversa le strade di Buenos Aires e regala i libri a grandi e piccini. “Le mie missioni sono molto pericolosi” rivela. “Attacco la gente in un modo molto piacevole e divertente.”

Anche l’Italia vanta un’iniziativa simile. Antonio La Cava, maestro in pensione, da tempo diffonde la cultura e la lettura distribuendo gratuitamente i libri ai bambini, a bordo della sua Ape.

Una guerra a suon di cultura.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto: Tumblr

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook