Dormire orto

Turismo rurale. Altreconomia presenta "Dormire nell'Orto", la prima guida all'ospitalità rurale in Italia in cui vengono presentati Regione per Regione 250 luoghi in cui dormire, mangiare e vivere nel calore dell'accoglienza contadina.

Piccole e minuscole aziende agricole familiari, biologiche e biodinamiche, wwoof, agriturismi dove si lavora la terra, fattorie didattiche o semplici B&B, tutto sulla base di una autentica ospitalità contadina e tutte realtà a difesa della biodiversità sia nei campi che in cucina. E non solo: ostelli di campagna ed eco-villaggi con attività agricole, ospitalità informali e agricamping.

Sono soggiorni per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra dei casali, in luoghi spesso spettacolari e a volte selvaggi. Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano i prodotti raccolti "a centimetro zero". "Coltivare il proprio orticello" qui è una virtù: significa essere custodi della terra, a volte come Presidio Slow Food o come affiliati alle decine di "reti contadine" di cui si dà conto in questo lavoro.

dormireorto

Nel libro troverete anche un'incredibile varietà di organizzazioni - nazionali e locali - che difendono la piccola agricoltura e i suoi produttori. Al loro fianco si le realtà di turismo responsabile, che diventano facilitatori per conoscere le realtà di accoglienza rurale e contadina.

Il libro "Dormire nell'orto. Viaggio nell'ospitalità rurale in Italia" - Altreconomia edizioni - lo trovate al prezzo di 12,50 euro online, in libreria, nelle botteghe del commercio equo e sul sito www.altreconomia.it

Germana Carillo

LEGGI anche:

La campagna chiama: 5 spazi a vocazione rurale in assegnazione a Milano

"Radiografia del turista rurale":sempre più italiani scelgono le vacanze in agriturismo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram