Regali di Natale: 10 libri per gli amanti dell’autoproduzione e del fai-da-te

Libri dedicati all'autoproduzione da regalare e da regalarsi per risparmiare e rispettare l'ambiente, per vivere meglio e per rinunciare a ciò di cui non abbiamo davvero bisogno.

I libri sono sempre un regalo molto gradito, soprattutto se rispettano i gusti di chi li riceverà. Vi avevamo già parlato dei libri da regalare a chi ama gli animali. Ora vi proponiamo una selezione di libri dedicati a chi ama l’autoproduzione.

Potete tenere presente questa lista per i prossimi regali di Natale o di compleanno, o semplicemente se volete fare una sorpresa agli amici che amano preparare in casa i detersivi e i cosmetici, coltivare l’orto, fare il pane, preparare le conserve per rispettare l’ambiente e la salute, ridurre i rifiuti e risparmiare.

Questo lo faccio io!

Questo lo faccio io! di Francesca Piccoletti è una guida dedicata all’autoproduzione che vi permetterà di non acquistare più 100 prodotti di uso comune per la dispensa, la cura del corpo, i bambini e la cura della casa. Il risparmio di risorse preziose, la riduzione dei rifiuti e l’inizio di un percorso verso uno stile più sano e sostenibile sono assicurati. Con la prefazione di Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.

“Questo lo faccio io!” di Francesca Piccoletti (Gribaudo)

questo lo faccio io francesca piccoletti copertina

La mia casa ecopulita

Il nostro primo libro sull’autoproduzione, una guida alla pulizia ecologica della casa e alla preparazione di detersivi fai da te economici, efficaci e rispettosi dell’ambiente. In questo libro troverete le indicazioni passo passo per avere una casa sempre pulita e ordinata senza inquinare, rinunciando all’acquisto di prodotti poco rispettosi dell’ambiente, della salute e degli animali. Fare le pulizie e il bucato d’ora in poi sarà molto più semplice, rilassante e divertente.

“La mia casa ecopulita” di Marta Albè (Gribaudo)

la mia casa ecopulita - copertina

Pasta madre

Preparare il pane con la pasta madre è un arte da riscoprire. Negli ultimi anni molti di voi avranno seguito la storia della Comunità Del Cibo Pasta Madre, nata per diffondere l’utilizzo del lievito madre nella panificazione, casalinga e non. Alcuni di voi saranno diventati “spacciatori” e avranno regalato la pasta madre a parenti e amici. Ecco dunque per chi usa già la pasta madre, e per chi vuole scoprire la panificazione naturale, un ricettario e una guida passo passo tutta dedicata alla pasta madre.

“Pasta madre” di Riccardo Astolfi (Guido Tommasi Editore)

pasta madre astolfi

Saponi e cosmetici fai da te

Ecco un libro dedicato all’autoproduzione di prodotti per la cura quotidiana della pelle e della bellezza. Questa guida alla realizzazione dei cosmetici fai da te ci insegna che non sempre i prodotti che troviamo in commercio sono più sicuri e controllati di quelli autoprodotti. Infatti, i cosmetici industriali possono contenere sostanze che con il tempo rischiano di rivelarsi nocive. E che dire di chi soffre di allergie alle profumazioni sintetiche, al nichel o ad altri componenti presenti nei cosmetici che troviamo in vendita? Qui troverete tanti spunti e ricette utili.

Saponi e cosmetici fai da te” di Tatiana Maselli (Edizioni L’Età dell’Acquario)   (linkaffiliazione)

saponi e cosmetici fai da te

100 cult in padella

100 cult in padella, una raccolta di 100 ricette fai-da-te ecologiche e sane per l’autoproduzione in cucina. L’autrice reinventa i classici del cibo industriale in chiave ecologica e sana, dalle conserve di pomodoro, alla maionese fatta in casa, dal pane al mix di ortaggi per il soffritto. Così direte addio agli imballaggi e alle confezioni dei prodotti industriali e potrete mangiare in modo più sano e naturale.

“100 culti in padella” di Elisa Nicoli (Altreconomia)

100-cult-in-padella-elisa-nicoli

Biobalcone

Un libro per chi crede nell’autoproduzione e nel cibo sano, per chi vuole risparmiare denaro e per chi ha un balcone e vuole trasformarlo in un piccolo grande orto. Questo libro è perfetto anche per chi coltiva già un orto sul balcone ma vuole migliorare ed è alla ricerca di suggerimenti utili da parte di un agronomo esperto in agricoltura biologica.

Biobalcone” di Francesco Beldi (Terra Nuova Edizioni)

biobalcone libro

Confetture al naturale

Un libro che vi spiega come preparare in casa marmellate e confetture senza zucchero raffinato abbinando gli ingredienti giusti e combinando frutti diversi. Tra i dolcificanti naturali proposti viene utilizzato il malto in sostituzione dello zucchero bianco, ingrediente tipico delle confetture fatte in casa. Ora le potrete preparare in modo davvero naturale senza additivi e conservanti di sintesi aggiunti.

“Confetture al naturale” di Federica Del Guerra (Terra Nuova Edizioni) (linkaffiliazione)

confetture al naturale

Manuale per salvare i semi dell’orto e la biodiversita’

Autoprodurre i semi e salvaguardare la biodiversità. Una guida che ci spiega come salvare i semi del nostro orto e del nostro giardino per proteggere il patrimonio alimentare mondiale attraverso la loro raccolta e salvaguardia. Come decidere quali semi mantenere? Quali criteri adottare per la loro selezione e raccolta? Coltivare e salvare i semi è il primo passo per un’autoproduzione alimentare che parta davvero dalle fondamenta.

Manuale per salvare i semi dell’orto e la biodiversità” di Michel e Jude Fanton (Terra Nuova Edizioni) (linkaffiliazione)

manuale salvare semi

Prodotti naturali fai da te

Un libro che vi spiega passo dopo passo come preparare in casa tanti prodotti naturali all’insegna dell’autoproduzione e del risparmio: germogli, tofu, seitan, tempeh, yogurt vegetale, latte di soia, con indicazioni chiare e interessanti sulle fonti di proteine, gli alimenti fermentati e la sterilizzazione.

“Prodotti naturali fai da te” di Aldo Bongiovanni (Tecniche Nuove)

prodotti naturali fai da te libro

Birre fatte in casa

Questo libro sull’autoproduzione è un po’ diverso dal solito. È dedicato a chi ama la birra ma preferisce quella artigianale e, soprattutto, vuole distaccarsi dai prodotti proposti dalle multinazionali. Spiega come fare in casa 100 birre da ogni parte del mondo, da quelle tradizionali fino a quelle aromatizzate, con tutte le spiegazioni sui procedimenti e le attrezzature necessarie.

“Birre fatte in casa” di Greg Hughes (Gribaudo)

birre fatte in casa libro

Marta Albè

Fonte foto: spiritlakebooks.com

Leggi anche:

10 libri da regalare agli amanti degli animali
La mia casa ecopulita: ecco il nostro libro dedicato alle pulizie ecologiche e ai detersivi fai-da-te
Questo lo faccio io!: ecco il nostro nuovo libro dedicato all’autoproduzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook