Cosmetici fai-da-te: 2 libri utili per iniziare ad autoprodurre i vostri prodotti di bellezza

Cosmetici fai-da-te. Molti di voi avranno già sperimentato la preparazione dei cosmetici fai da te, altri invece sono forse alle prime armi con l’autoproduzione dei prodotti di bellezza e stanno riscoprendo i rimedi della nonna per avere una pelle bella e sana senza inquinare, risparmiando e nel completo rispetto dell’ambiente. Se siete alla ricerca di guide dettagliate che vi conducano nel vostro percorso verso una bellezza più consapevole e naturale, ecco due nuovi libri che faranno davvero al caso vostro.

Molti di voi avranno già sperimentato la preparazione dei cosmetici fai da te, altri invece sono forse alle prime armi con l’autoproduzione dei prodotti di bellezza e stanno riscoprendo i rimedi della nonna per avere una pelle bella e sana senza inquinare, risparmiando e nel completo rispetto della salute.

Se siete alla ricerca di guide dettagliate che vi conducano nel vostro percorso verso una bellezza più consapevole e naturale, ecco due nuovi libri che faranno davvero al caso vostro.

Saponi e cosmetici fai da te di Tatiana Maselli

“Saponi e cosmetici fai da te” (L’Età dell’Acquario 2014) è il libro dedicato all’autoproduzione di prodotti per la cura della pelle e della bellezza di Tatiana Maselli, autrice del blog Cosmesi Tascabile. Questa guida alla realizzazione dei cosmetici fai da te ci insegna che non sempre i prodotti che troviamo in commercio sono più sicuri e controllati di quelli autoprodotti. Infatti, i cosmetici industriali possono contenere sostanze che con il tempo possono rivelarsi nocive. E che dire di chi soffre di allergie alle profumazioni sintetiche, al nichel o ad altri componenti presenti nei cosmetici che troviamo in vendita?

La soluzione al problema, che permette di risparmiare, di rispettare la nostra salute e di pesare meno sull’ambiente, è un vero e proprio percorso alla riscoperta dei rimedi naturali e degli ingredienti benefici e innocui che possiamo scegliere per realizzare i cosmetici da utilizzare ogni giorno. Tatiana ci spiega come preparare in casa il sapone e come realizzare trattamenti per il viso, per il corpo e per i capelli. Non mancano tutte le indicazioni necessarie alla preparazione casalinga dei cosmetici in totale sicurezza. All’interno della guida troverete tutte le informazioni teoriche e pratiche di cui avrete bisogno per rinnovare il vostro beauty-case all’insegna dell’autoproduzione e della bellezza consapevole.

saponi e cosmetici fai da te tatiana maselli

Potete acquistare il libro, attualmente scontato del 15% online su:

– La Feltrinelli
Amazon (linkaffiliazione)

Cosmetici fai da te. Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici di Carlitadolce

È il primo libro di Carlitadolce, blogger famosa per i suoi trattamenti di bellezza fai-da-te e per i video-tutorial dedicati al make-up. “Cosmetici fai da te. Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici” (Gribaudo 2014) è una guida completa all’autoproduzione dei cosmetici naturali. È ricca di illustrazioni e di immagini che vi guideranno passo passo, insieme ad istruzioni chiare e dettagliate, nella preparazione dei vostri prodotti di bellezza. Imparerete a prendervi cura del vostro corpo in modo più sano e consapevole, abbandonando tutte le sostanze indesiderate che possono essere presenti nei prodotti più comuni.

Le ricette proposte sono facili e alla portata di tutti. Carlitadolce vi spiegherà come preparare uno struccante alla camomilla e una cipria in polvere, un trattamento per i capelli e un olio utile per prevenire le smagliature, ma anche un deodorante completamente naturale e tanti altri prodotti specifici o utili per la cura quotidiana della bellezza e della persona. Accanto ad ogni ricetta sarà indicato il grado di difficoltà, così via via potrete iniziare ad autoprodurre tutti quei cosmetici che di solito si trovano al supermercato e in profumeria. Risparmierete e a guadagnarne saranno soprattutto l’ambiente e la salute.

libro carlitadolce cosmetici

Potete acquistare il libro, attualmente scontato del 15% online su:

La Feltrinelli
Amazon (linkaffiliazione)
Marta Albè

Leggi anche:

Cosmetici fai-da-te: kit completo per l’igiene personale
Eco-Beauty: 5 fantastici prodotti fai-da-te
La mia casa ecopulita: ecco il nostro libro dedicato alle pulizie ecologiche e ai detersivi fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook