Jan Vormann, l’artista che ripara le crepe degli edifici con i mattoncini Lego (FOTO)

lego cover

Jan Vormann è un artista nato a Berlino che negli ultimi anni ha dato inizio ad una vera e propria rivoluzione: riparare le crepe degli edifici danneggiati con i mattoncini Lego. In questo modo dà un tocco di colore alla città e spera di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della manutenzione dei vecchi edifici.

Riparare i vecchi edifici con i Lego, però, non è esattamente un gioco per bambini. Infatti è necessario avere una certa conoscenza strutturale e bisogna saper utilizzare i mattoncini al meglio combinandoli nelle loro diverse forme.

Alcune delle crepe presenti negli edifici su cui Jan Vormann è intervenuto risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Molti dei suoi lavori si trovano a Berlino e in Italia. Infatti nel nostro Paese possiamo ammirare le riparazioni realizzate con i Lego in diverse città: Bocchignano, in provincia di Rieti, Conversano, in provincia di Bari, Pesaro, Orvieto, Viareggio e Venezia.

L’obiettivo principale dell’artista è quello di inserire nei vecchi edifici un materiale colorato conosciuto in tutto il mondo per dare loro una nuova contemporaneità. Spesso le opere scelte dall’artista hanno un’importanza storica. In questo modo riesce ad attirare l’attenzione dell’osservatore sul passato e su ciò che può ancora insegnarci oggi.

Vormann è intervenuto anche a Amsterdam, Tel Aviv, New York e in altre città di tutto il mondo. L’artista porta avanti il proprio lavoro grazie al generoso sostegno di una rete mondiale di partecipazione creata da numerose organizzazioni e fondazioni ma anche da privati cittadini che desiderano supportarlo. Il progetto dedicato alle riparazioni con i Lego è ormai conosciuto a livello internazionale con il nome di Dispatchwork.

lego 1

lego 2

lego 3

lego 4

lego 5

lego 6

lego 7

lego 9

lego 10

Per trovare gli edifici riparati con i Lego in Italia (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia) e nel mondo non vi resta che consultare la mappa di Dispatchwork.

Guardate Jan Vormann al lavoro in questo video.

Marta Albè

Fonte foto: Jan Vormann

Leggi anche:

frecciaLEGO BOMBING: STREET ART DI DENUNCIA CON I MATTONCINI LEGO

frecciaLE PROTESI PER BAMBINI REALIZZATE CON I LEGO

frecciaTHE ART OF THE BRICK: LA MOSTRA CON 1 MILIONE DI LEGO TRASFORMATI IN OPERE D’ARTE

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook