La stella di Andra e Tati: il cartoon siciliano vince il premio miglior film d’animazione in Canada

La stella di Andra e Tati

È siciliano il film d’animazione premiato Banff World Media Festival in Canada e racconta la storia vera di due piccole sorelle sopravvissute ad Auschwitz.

Il primo cartoon che racconta la Shoah ai bambini

La stella di Andra e Tati” ha vinto il Rockie Award come miglior film d’animazione per bambini e ragazzi al Banff World Media Festival in Canada.

I Rockie Awards premiano l’eccellenza della televisione e dei contenuti digitali: si tratta di una delle più importanti competizioni di programmi televisivi e digitali, cui ogni anno partecipano più di 45 paesi.

La stella di Andra e Tati è l’unico film italiano premiato quest’anno, battendo titoli di Netflix e BBC.

Il cartoon dura in tutto 26 minuti, in cui spiega la Shoah a bambini e a ragazzi raccontando la storia vera di Andra e Tatiana Bucci, due sorelle italiane di 4 e 6 anni sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz.

Nella trama del film, la storia delle due sorelline si intreccia con il racconto di alcuni ragazzi in visita scolastica Auschwitz ai giorni nostri.

Il film, prodotto da Palermo Larcadarte e Rai Ragazzi, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato diretto da Rosalba Vitellaro con la sceneggiatura di Alessandra Viola.

“Siamo orgogliose di avere rappresentato l’Italia all’estero ci sembra ancora un sogno, ma è stato un successo che ci aspettavamo perché è il primo prodotto al mondo che parla di Shoah ai bambini e dal loro punto di vista”, hanno commentato Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola.

Dal film è stato tratto anche un commovente romanzo rivolto a bambini e ragazzi edito da DeAgostini e disponibile online e in libreria da gennaio di quest’anno.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

tuvali
seguici su Facebook