La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia: il film animato che ci insegna a rispettare la natura di ognuno (Trailer)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia sta per arrivare finalmente al cinema! Il film animato, dopo una lunga lavorazione di ben sei anni e la presentazione al Festival del Cinema di Cannes, sarà nelle sale a partire dal 7 novembre.

Un film per grandi e piccini

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia, diretto da Lorenzo Mattotti e tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, non è solo un film per i più piccoli, ma anche per gli adulti: racconta la vicenda di Tonio, figlio del re degli orsi, il quale viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. Il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini e, con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce ad avere la meglio e a ritrovare Tonio. Nonostante in un primo momento si tenti una convivenza pacifica, ben presto il sovrano si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini, perché si sono fatti corrompere da un tipo di vita che non appartiene loro e da vizi e desideri tutti umani.

L’opera, scritta da Buzzati nel 1944 e pubblicata tra il gennaio e l’aprile del 1945, è caratterizzata da evidenti allusioni ai fatti bellici di quegli anni: la grande battaglia vede schierarsi da una parte gli orsi, buoni ed eroici, dall’altra gli uomini, guidati da Granduca, tiranno che ha molto in comune con i responsabili della Seconda Guerra Mondiale. Granduca, infatti, inviava l’esercito sulle montagne con l’ordine di uccidere chiunque si trovasse a tiro. A salvarsi, dunque, sono stati sono gli orsi, nascosti nelle caverne.

Andrea Camilleri ne La famosa invasione

Nella versione italiana del film animato, i volti che hanno dato la voce ai protagonisti sono tanti e amatissimi dal pubblico: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio e Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro.

Preziosa è soprattutto la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri, nel ruolo del Vecchio Orso.

Ti potrebbe interessare anche:

Basilio Petruzza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook